AnimaliAssicurazioni Animali

Acquistare un Cane in Allevamento: Cosa Sapere

Cosa Sapere Prima di Acquistare un Cane in Allevamento - Blog Assaperlo
Cosa Sapere Prima di Acquistare un Cane in Allevamento - Blog Assaperlo

Chi ama i cani, può decidere di adottarli, di prenderli da un canile quando sono abbandonati o di ricorrere all’acquisto di cuccioli direttamente da allevamenti specializzati.

Ma come scegliere il cucciolo adatto se si decide di acquistarlo?

VALUTARNE A PRIORI IL TEMPERAMENTO
Consigliamo di prestare attenzione al temperamento del cucciolo, questo al di là del tipo di razza scelta.
Un cucciolo dal temperamento nervoso dentro un allevamento, si adatterà sempre con difficoltà ad un nuovo ambiente dove dovrà poi vivere una volta acquistato.
Per capire il temperamento del cucciolo consigliamo di prenderlo in braccio e vedere quanto ci mette ad adattarsi e mettersi comodo. Se non smettesse di dimenarsi potrebbe essere un cane dall’indole nervosa.

SCEGLIERE LA RAZZA
Al di là del temperamento, ogni razza di cane ha poi delle caratteristiche comportamentali specifiche.
Le famiglie che hanno bimbi piccoli dovrebbero orientarsi verso razze canine con una personalità amichevole e tranquilla, che amano essere circondate dalle persone, come: barboncino, golden retriever, cavalier King Charles spaniel, cocker spaniel, labrador.

Per i nuclei famigliari di persone adulte o che vivono sole le razze più consigliate sono: Yorkshire terrier, chihuahua, chow chow, shih tzu, akita, pechinese.

SCEGLIERE L’ALLEVATORE MIGLIORE

Quando si decide di acquistare un cucciolo da un allevamento, bisogna diffidare di quegli allevatori che fanno delle vere e proprie “fabbriche di cuccioli”, adottando spesso delle pratiche di allevamento poco etiche e che non rispettano gli standard per garantire il benessere ai cuccioli che poi mettono in vendita.
Per individuare il buon allevatore meglio chiedere a un veterinario, oppure se si cerca online, verificare che abbia un buon sito internet affidabile con molte informazioni.
Consigliamo di visitare òrima l’allevamento, chiedere tutte le vaccinazioni e verificare in loco come sono allevati e tenuti i cuccioli.
Importante richiedere anche un certificato medico che attesti che entrambi i genitori non siano affetti da malattie ereditarie.

Consigliamo anche di firmare un contratto di vendita che stipuli chiaramente le responsabilità dell’allevatore qualora tu non potessi tenere il cane.

PORTARE IL CUCCIOLO A CASA

Acquistato il cucciolo dall’allevamento scelto, va poi portato a casa.
Se è molto piccolo, occorre che il proprietario si prenda il tempo per poterlo alimentare, insegnargli a fare i bisogni fuori casa e portarlo a spasso. Inizialmente i cuccioli devono uscire ogni ora e, come i bimbi piccoli, possono anche avere dei problemi a dormire: è bene prepararsi quindi anche all’eventualità di passare qualche notte insonne.

Accogliere un cucciolo di animale in casa è prima di tutto una responsabilità e se si fa questo tipo di scelta ci si deve operare anche per garantirgli il massimo benessere, anche se questo ovviamente comporta dei costi.

Un cucciolo non è solo divertimento: dà tantissimo in termini emotivi alla famiglia che lo accoglie, ma come essere vivente, può ammalarsi, infortunarsi ed è necessario provvedere anche e soprattutto alle sue cure veterinarie.
Una soluzione esclusiva per l’Italia che nasce sia per tutelare l’animale domestico che per garantire una serie di prestazioni importanti per i proprietari, tra cui anche il rimborso delle spese veterinarie, è “Proteggimi per sempre”, la mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau e Dottor Miao, distribuita online su assaperlo.com
Per conoscere meglio cosa è la mutua veterinaria di Dottor Bau & Dottor Miao su assaperlo.com, puoi guardare questa videointervista qui.

Related posts
Assicurazioni Animali

Gatto Anziano: Comportamento e Come Prendersene Cura

Anche i gatti, se si ha la fortuna di averli accanto fino nella terza età, diventano prima o poi…
Read more
Assicurazioni Animali

Toelettatura del Gatto Fai da Te: 6 Suggerimenti

Di per sé i gatti sono animali molto puliti, in quanto anche da soli sanno come farsi una buona e…
Read more
Assicurazioni Animali

Come Si Calcola l'Età di un Cane

È una diceria popolare che per calcolare quale sia l’età di un cane sia sufficiente moltiplicare…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux