Assicurazioni Animali

Viaggiare in Campeggio con il Cane: Consigli Utili

Consigli per Andare in Campeggio con il Cane
Consigli per Andare in Campeggio con il Cane

A chi piace il campeggio e ha anche un amico a 4 zampe, sappia che questo è il tipo di vacanza migliore per il suo cane, grazie alla grande libertà che questo tipo di viaggio regala.

È bene adottare tuttavia qualche piccolo accorgimento affinché questa esperienza si riveli veramente efficace sia per fido che per il suo proprietario.
Cerchiamo di darvi qualche consiglio in merito.

Prima di partire è consigliabile:

SCEGLIERE CAMPEGGI PET FRIENDLY

Anche se la vacanza con gli amici a 4 zampe sta diventando sempre più di moda, non tutti i campeggi sono attrezzati per i cani.

Meglio scegliere strutture che abbiano servizi adatti come aree verdi magari con giochi per cani, spiaggia riservata, zone di ombra con opportune fontane e giochi di acqua.

CONOSCERE LE REGOLE DEL LUOGO E DEL CAMPEGGIO

Prima di circolare in un luogo di vacanza, meglio informarsi sul regolamento in vigore nel comune per i cani (se e quando va messa la museruola ad esempio) nonché le regole della struttura di ricettiva come gli orari del silenzio, in quali aree comuni hanno accesso i cani etc.

FAR VISITARE IL CANE DAL VETERINARIO DI FIDUCIA

Meglio far visitare per un controllo il fido dal veterinario di fiducia e accertarsi di essere in possesso di tutte le vaccinazioni necessarie.

Oggi per far fronte alle spese veterinarie se il cane si ammala o si infortuna esiste in Italia l’esclusiva assicurazione Barkibu per cani e gatti domestici di qualsiasi razza anche anziani, offerta con uno sconto su assaperlo.com
 
 

MICROCHIP E COLLANA CON ETICHETTA

Anche quando si viaggia per vacanza, tanto più in campeggio, il cane andando in giro si può perdere.

È molto importante che abbia pertanto il microchip e una collana con un’etichetta dove sia riportato il numero di telefono del proprietario da contattare.

ACCESSORI ADATTI AL CANE

Meglio farsi una sacca con tutto quello che serve al proprio cane per la vacanza: farmaci, guinzaglio, museruola, giochi vari, coperte, fischietto, pettine per toelette, shampoo, cibo etc. Non è sempre facile e immediato reperire gli articoli per i cani in un luogo di villeggiatura, soprattutto se isolato e dotato di pochi servizi.

Una volta arrivati in campeggio invece, consigliamo:

CUCCIA SICURA

Importante aver stabilito dove il cane può stare durante il campeggio: se in una cuccia esterna, se nella tenda o nella roulette facendolo abituare al nuovo alloggio.

PRODOTTI CONTRO I PARASSITI

Anche nei cani si possono verificare punture di insetti e di zecche, molto diffuse all’aria aperta dei campeggi: con opportuni repellenti la situazione può essere tenuta sotto controllo.

FARGLI FARE PASSEGGIATE ALTERNATE A GIOCHI

Un cane è come un bambino: meglio farlo abituare gradualmente al nuovo posto di vacanza, facendolo conoscere con delle passeggiate in compagnia, alternandole a momenti di gioco per stimolare l’interazione sociale.

Con questi opportuni accorgimenti, la vacanza in campeggio con l’amico a 4 zampe può rivelarsi una delle più belle esperienze della vita.
Se hai letto fino a qui questo articolo, probabilmente hai un fido in casa: non ci resta che augurarti buon viaggio!

Related posts
Assicurazioni Animali

Botti di Capodanno: Come Tutelare Cani e Gatti

La notte dell’ultimo dell’anno, si sa, è la notte che quasi ovunque è caratterizzata dai…
Read more
Assicurazioni Animali

Come Proteggere il Gatto dal Freddo in Inverno?

Con l’arrivo della stagione invernale, anche i gatti, nonostante il loro pelo, possono soffrire il…
Read more
Assicurazioni Animali

Autunno e Cambio di Stagione per Cani e Gatti

L’autunno segna la fine del periodo estivo e l’inizio di giornate più fredde e sempre più…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *