Chi ama gli animali domestici e ne possiede almeno uno, che sia un gatto, un cane o un coniglio, sa che ogni secondo passato al loro fianco è a tutti gli effetti un regalo inestimabile.
La loro nobiltà e bontà d’animo, l’affetto che sanno corrispondere gratuitamente, non ha eguali: non è certo un segreto che gli animali d’affezione sono, per questo motivo, i migliori terapisti, la miglior medicina contro la depressione, l’ansia, la sofferenza, per chi li possiede.
Ma quanti di noi conoscono tuttavia veramente i segreti del proprio cane?
Scopriamo qui alcuni tratti distintivi di questo pelosetto di affezione che forse molti sottovalutano.
1) Il cane è un animale molto sensibile, in grado anche di percepire lo stato emotivo del proprio padrone o addirittura dei membri della famiglia con cui vive.
Da alcuni esperimenti è emerso che il cervello del cane, anche solo sentendo l’intensità di suoni come il pianto o la risata umana, è in grado di percepire lo stato emotivo della persona che ha di fronte.
2) I cani possono innamorarsi o soffrire anche di depressione: hanno infatti come noi esseri umani l’ormone dell’ossitocina che regola le emozioni affettive e possono soffrire per la perdita del loro padrone a cui si sono affezionati.
3) I cani sono intelligenti: sono in grado di comprendere fino a 250 parole e i nostri gesti, come un bambino di 2 anni .
4) Non sudano tramite tutto il corpo ma nei cuscinetti plantari, dove si trovano le loro ghiandole sudoripare.
5) Si rinfrescano tramite le narici: le razze dotato di muso lungo si rinfrescano più facilmente di quelle con il viso schiacciato.
6) Sono daltonici: ossia vedono tutti i colori ma alcuni li confondono.
7) In genere un cane vive tra gli 8 e i 16 anni; i cani di taglia piccola vivono di più.
8) Hanno un orologio biologico perfetto: sanno quando è ora di mangiare e di uscire, per cui è bene impostare e mantenere una loro routine ordinaria.
Da questo breve accenno, abbiamo visto che il cane come animale di affezione è un essere eccezionale.
Proprio per questo, quando si decide di adottare un pelosetto domestico, o comunque di fare entrare in casa nostra un amico a 4 zampe che qualcuno ci ha regalato, ci assumiamo prima di tutto un impegno, una responsabilità.
Diventa importantissimo poter garantire al nostro cane non solo tutte le cure più adeguate, ma anche una serie di servizi che possano garantire al pelosetto un’esistenza comoda.
In un panorama di mercato che offre ai proprietari di animali differenti formule di tutela assicurativa per il rimborso di spese veterinarie, si distingue l’ esclusiva assicurazione sanitaria per cani e gatti domestici di qualsiasi razza di Barbiku, sottoscrivibile solo online su assaperlo.com con uno sconto riservato.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale








