AssicurazioniAssicurazioni Animali

8 Curiosità sui Cani

Curiosità sui Cani - Blog Assaperlo
Curiosità sui Cani - Blog Assaperlo

Chi ama gli animali domestici e ne possiede almeno uno, che sia un gatto, un cane o un coniglio, sa che ogni secondo passato al loro fianco è a tutti gli effetti un regalo inestimabile.

La loro nobiltà e bontà d’animo, l’affetto che sanno corrispondere gratuitamente, non ha eguali: non è certo un segreto che gli animali d’affezione sono, per questo motivo, i migliori terapisti, la miglior medicina contro la depressione, l’ansia, la sofferenza, per chi li possiede.

Ma quanti di noi conoscono tuttavia veramente i segreti del proprio cane?
Scopriamo qui alcuni tratti distintivi di questo pelosetto di affezione che forse molti sottovalutano.

1) Il cane è un animale molto sensibile, in grado anche di percepire lo stato emotivo del proprio padrone o addirittura dei membri della famiglia con cui vive.
Da alcuni esperimenti è emerso che il cervello del cane, anche solo sentendo l’intensità di suoni come il pianto o la risata umana, è in grado di percepire lo stato emotivo della persona che ha di fronte.
2) I cani possono innamorarsi o soffrire anche di depressione: hanno infatti come noi esseri umani l’ormone dell’ossitocina che regola le emozioni affettive e possono soffrire per la perdita del loro padrone a cui si sono affezionati.
3) I cani sono intelligenti: sono in grado di comprendere fino a 250 parole e i nostri gesti, come un bambino di 2 anni .
4) Non sudano tramite tutto il corpo ma nei cuscinetti plantari, dove si trovano le loro ghiandole sudoripare.
5) Si rinfrescano tramite le narici: le razze dotato di muso lungo si rinfrescano più facilmente di quelle con il viso schiacciato.
6) Sono daltonici: ossia vedono tutti i colori ma alcuni li confondono.
7) In genere un cane vive tra gli 8 e i 16 anni; i cani di taglia piccola vivono di più.
8) Hanno un orologio biologico perfetto: sanno quando è ora di mangiare e di uscire, per cui è bene impostare e mantenere una loro routine ordinaria.

Da questo breve accenno, abbiamo visto che il cane come animale di affezione è un essere eccezionale.
Proprio per questo, quando si decide di adottare un pelosetto domestico, o comunque di fare entrare in casa nostra un amico a 4 zampe che qualcuno ci ha regalato, ci assumiamo prima di tutto un impegno, una responsabilità.
Diventa importantissimo poter garantire al nostro cane non solo tutte le cure più adeguate, ma anche una serie di servizi che possano garantire al pelosetto un’esistenza comoda.
In un panorama di mercato che offre ai proprietari di animali differenti formule di tutela assicurativa per il rimborso di spese veterinarie, si distingue MIAV, la prima ed unica mutua veterinaria italiana.
Disponibile con un solo clic su assaperlo.com, la mutua di assistenza veterinaria è molto più di un’assicurazione: è l’unica soluzione che permette il rimborso delle spese veterinarie chirurgiche per cani, gatti e conigli anche anziani (cani e gatti fino a 12 anni, conigli 9 anni) e la mantiene per tutta la loro vita, senza mai recedere.
Le formule di MIAV, sono due: “Proteggimi per sempre”, che oltre alle spese veterinarie garantisce la copertura per danni da Responsabilità civile che i propri amici a 4 zampe possono arrecare ad altri, nonché una serie di servizi aggiuntivi come il pet sitter nel caso di malattia del proprietario dell’animale, e la soluzione “Io con Te” per la sola tutela della Responsabilità civile per danni che i propri animali domestici possono arrecare ad altri.

Per conoscere meglio la mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau & Dottor Miao su assaperlo.com, è possibile guardare questa videointervista.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale



Related posts
Assicurazioni Animali

Gatto Anziano: Comportamento e Come Prendersene Cura

Anche i gatti, se si ha la fortuna di averli accanto fino nella terza età, diventano prima o poi…
Read more
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux