AssicurazioniAssicurazioni casa

Assicurazione Casa Incendio e Scoppio: Come Sceglierla

Come Scegliere l'Assicurazione Casa Incendio e Scoppio - Blog Assaperlo
Come Scegliere l'Assicurazione Casa Incendio e Scoppio - Blog Assaperlo

Fine mese di agosto del 2021: tutta Italia ricorda il grande incendio che, scoppiato improvvisamente, ha divorato ben 18 piani della «Torre dei Moro», il condominio costruito nel 2011 in via Antonini, periferia sud di Milano.

Qualche mese più tardi, a novembre 2021, un altro condominio nel pieno centro di Torino va a fuoco.
Sono gli ultimi eventi che, al momento in cui si sta scrivendo questo articolo, hanno portato all’attenzione di tutti una necessità importante: quella di proteggere la propria casa da avvenimenti improvvisi e gravi che la possono distruggere.

Fortunatamente in questi due episodi che abbiamo riportato non ci sono state vittime, ma in ogni caso le famiglie hanno perso improvvisamente, per avvenimenti accidentali, il loro patrimonio più prezioso: la casa.
L’unico modo per proteggere la propria abitazione da disastri come questi, è quello di aver preventivamente stipulato quella che viene definita una polizza scoppio e incendio.

Si tratta di fatto di una polizza che garantisce una protezione economica al proprietario della casa in caso di danni provocati da circostanze imprevedibili, come gli incendi o gli scoppi derivanti da fughe di gas o cortocircuiti.
Questo tipo di assicurazione è ad oggi obbligatoria quando si acquista un’abitazione con un finanziamento: gli istituti di credito non concedono mai un mutuo senza prima aver richiesto la sottoscrizione di una polizza incendio e scoppio, il cui costo può essere saldato in una soluzione unica o a rate annuali.

Per sottoscrivere questa assicurazione che permette l’accesso al mutuo per l’acquisto della casa, è sufficiente presentare

  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • dettagli riguardanti l’immobile su cui apporre la polizza.

Questo tipo di assicurazione copre per i danni che la propria casa può subire a seguito di

  • incendio totale o parziale;
  • esplosione di impianti domestici guasti o perdita di gas;
  • fulmini;
  • crolli;
  • scariche di corrente;
  • danni all’immobile causati da fumo, gas e vapori.

Quando ci si accinge a sottoscriverla, bisogna però anche avere chiaro che esistono due tipologie di polizze scoppio e incendio molto diverse tra di loro.
Esiste l’assicurazione che copre tutto il valore della casa o solo parte di esso, a seconda della valutazione dei periti al momento della stipula del finanziamento o della polizza: questa tipologia copre il debito che si contrae con la banca.

La seconda tipologia di assicurazione scoppio e incendio è quella che viene chiamata a primo rischio: questa seconda formula assicurativa non ripaga il valore dell’immobile al momento dell’evento negativo, ma risarcisce solo l’entità del danno o, in caso di distruzione totale della casa, ripaga la ricostruzione della stessa ma non restituisce l’importo del suo valore di mercato.

Per entrambi i casi occorre anche avere chiaro un altro importante concetto prima della sottoscrizione: saranno risarciti solo i danni imputabili ad eventi fortuiti, ma non se gli stessi sono stati creati da comportamenti non adeguati come ad esempio, incuria e disattenzione come il mancato spegnimento di una sigaretta, difetti degli elettrodomestici, mancata manutenzione della caldaia o degli impianti domestici.

Va ricordato anche che la polizza casa incendio e scoppio non è obbligatoria per chi ha già una casa di proprietà o per chi vive in un immobile in affitto, anche se una riflessione sulla necessità di proteggere la propria abitazione da questi incidenti va fatta anche da coloro che hanno acquistato la propria abitazione senza dover richiedere un finanziamento.

Su assaperlo.com, il primo digital network di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, è possibile , con un solo clic, acquistare la polizza “Io e la mia casa” di Allianz Direct, con uno sconto del 10%.
Io e la mia casa di Allianz Direct proposta su assaperlo! è una delle assicurazioni casa più complete disponibili sul mercato.
Questa polizza, del tipo a primo rischio assoluto, prevede 3 grandi macro aree di protezione:

  • RESPONSABILITA’ CIVILE per danni a terzi della famiglia, del proprietario, del cane e gatto di proprietà, responsabilità dell’inquilino, ricorso per danni da incendio.
    Dal 1° gennaio 2022 questa polizza è valida anche per la responsabilità civile per danni a terzi per chi pratica la disciplina sportiva dello sci alpino, secondo le recenti normative di questo settore.
  • CASA: Danni ai locali di varia natura compreso lo scoppio e l’incendio, danni al contenuto, ricerca e riparazione danni di acqua, furto, rapina, scippo, assistenza con invio artigiani in loco per intervento.
  • TUTELA LEGALE: Casa e famiglia.

Sempre su questo innovativo network digitale, Allianz Direct offre in promozione anche l’assicurazione Ricostruiamo insieme, specifica per l’evento del terremoto, che è una formula che, va ricordato, si può sottoscrivere anche in aggiunta alla polizza della casa di cui si dispone, se quest’ultima non prevede la copertura dai danni provocati dall’evento sismico.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni casa

Cosa Bisogna Sapere Prima di Acquistare una Casa

La casa è il sogno di ogni italiano, ma arrivare a comprarla non è mai un passo né semplice né…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Esenzione Bollo Auto: A Chi Spetta?

Sono momenti di difficoltà questi per le famiglie italiane. Non solo per l’emergenza sanitaria…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Incidente con Auto non Assicurata: Spetta il Risarcimento?

Chi circola con un’auto non assicurata, se provoca un incidente non ha diritto ad alcun…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux