AssicurazioniAssicurazioni auto

Come Proteggere l’Auto dal Freddo dell’Inverno

Proteggere l’Auto dal Freddo dell’Inverno - Blog Assaperlo
Proteggere l’Auto dal Freddo dell’Inverno - Blog Assaperlo

Nel pieno della stagione invernale, quando fa molto freddo, anche le auto possono soffrire del clima rigido, soprattutto quando sono lasciate molte ore all’aperto.
Non bisogna infatti dimenticare che il freddo è un nemico sia della carrozzeria che della meccanica di ogni veicolo.

Quali sono gli inconvenienti e le soluzioni più adeguate a permettere alla propria auto di superare la stagione invernale?

Vediamo un piccolo vademecum nel dettaglio.

NEVE E GHIACCIO SUL PARABREZZA

Chi non ha la possibilità di mettere il proprio veicolo nel box, d’inverno si trova ogni giorno ad affrontare un inconveniente alquanto fastidioso: rimuovere il ghiaccio o a volte anche la neve dal parabrezza.
Sempre meglio coprire con un apposito telo l’auto ogni sera per prevenire questo problema; in alternativa è possibile spruzzare o un liquido antigelo o utilizzare dell’acqua calda ( ma non troppo) per aiutarsi a rimuovere lo strato di ghiaccio che si è formato.
Come ultima soluzione consigliamo di attivare l’aria calda dell’auto indirizzandola verso il parabrezza: meglio evitare invece le palette sbrina ghiaccio che possono danneggiare i vetri dell’automobile.

IL GELO NEL MOTORE

Oltre al parabrezza, nei mesi invernali è bene preoccuparsi anche del motore che se troppo raffreddato si gela con dei danni permanenti poi ai componenti meccanici.
Se si vive quindi in zone dai climi molto rigidi importante è utilizzare un olio motore adatto per le basse temperature unitamente a un liquido antigelo.

STRADA SCIVOLOSA SE GLI PNEUMATICI NON SONO ADATTI

Se nei paragrafi sopra riportati abbiamo dato dei consigli su come proteggere le proprie auto dal freddo, non dobbiamo tuttavia dimenticare che durante l’inverno è necessario garantire anche una maggiore sicurezza per chi guida e chi viene trasportato.
Dal 15 novembre al 15 aprile, se non provvisti di pneumatici quattro stagioni, è obbligatorio dotare le proprie auto di pneumatici invernali che garantiscono una maggiore aderenza e quindi una maggiore sicurezza alla guida.

Abbiamo cercato di dare dei consigli con questo articolo su come poter gestire in modo efficiente la propria auto nei mesi invernali.
Non da ultimo ricordiamo che è possibile anche sempre risparmiare sulla polizza di assicurazione per l’auto, obbligatoria per legge.

Su assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, è disponibile l’assicurazione auto di Allianz Direct con lo sconto convenzione di Assaperlo! e frequentemente vengono attivate promozioni molto competitive.

Da oggi su assaperlo.com per la Rc auto è possibile anche sottoscrivere una polizza che è un unicum in Italia: si tratta della rivoluzionaria ‘assicurazione che fa recuperare interamente il costo della franchigia e/o scoperto sia da una polizza RC auto tradizionale che per garanzie auto per rischi diversi e kasko, per offrire un reale risparmio a chi acquista le assicurazioni auto.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere unoscoperto o franchigia in una polizza di assicurazione autopuò costare anche…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux