AssicurazioniAssicurazioni auto

Assicurazione RC Auto Online: Perché Sceglierla

Come Risparmiare con l'Assicurazione RC Auto Online
Come Risparmiare con l'Assicurazione RC Auto Online

L’assicurazione RC Auto è obbligatoria per tutti coloro che in Italia vogliono circolare su strada con un veicolo a 4 ruote.

Tra i canali distributivi più innovativi a cui l’italiano si rivolge per cercare e sottoscrivere una RC Auto, oggi si sta diffondendo anche l’online.

Le compagnie assicurative di RC Auto digitali hanno registrato una grande crescita di clienti nel periodo del Covid (800.000 in più nel periodo 2020-2021), mentre i canali tradizionali di banche e agenzie hanno registrato un calo.

Secondo le rilevazioni IVASS, l’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni, nel secondo trimestre del 2022 la sottoscrizione di RC Auto online si è attestata su un 14,4%.

Le compagnie assicurative digitali dirette, che non operano tramite agenti, nel corso degli anni dalla loro comparsa si sono via via sempre più evolute, migliorando il servizio.
La motivazione che spinge gli italiani a ricercare nel canale digitale diretto le assicurazioni RC Auto è di fatto, accanto al miglioramento del servizio, il prezzo più basso.

È indubbio, infatti, che questo tipo di compagnie online, proprio perché non sottoposte a giri commissionali e con pochi costi di struttura, riescano a offrire spesso quotazioni per la RC Auto interessanti.

Sempre secondo le statistiche IVASS, nel periodo compreso da aprile a giugno 2022, gli assicurati presso le compagnie dirette online sono riusciti a pagare in media l’11,7% in meno rispetto agli assicurati presso le imprese tradizionali, ossia 317 euro contro 359 euro.

Occorre però fare una precisazione e portare chi sta leggendo questo articolo, a un’importante riflessione.
Per i meccanismi assicurativi, spesso le assicurazioni RC Auto con prezzo basso comportano franchigie e/o scoperti molto elevati, che bisogna comunque valutare prima della sottoscrizione di qualsiasi contratto assicurativo.

La franchigia e/o lo scoperto, quando previsti nel contratto, rappresentano un costo non indifferente che resta comunque a carico dell’assicurato ogni qual volta si troverà costretto a denunciare un sinistro con danni riportati alla sua auto.

L’inserimento di franchigie e/o di scoperti è una strategia frequentemente utilizzata dalle compagnie assicurative per abbassare il costo del premio di sottoscrizione della polizza al momento dell’adesione, ma che nel contempo mette al sicuro la compagnia dal doversi esporre troppo a rifondere gli eventuali danni all’auto che in parte vengono fatti ricadere successivamente sull’assicurato.

Per le RC Auto online è stimato che i costi della franchigia e scoperti , vanno dai 500 fino ai 700 euro per sinistro.

Supponiamo che un’auto subisca un incidente con franchigia assoluta di 600 euro e successivamente subisca danni per una grandinata con una franchigia sempre di tipo assoluto di 700 euro: su questi, l’assicurato si trova a dover pagare di tasca propria ben 1300 euro che la compagnia assicurativa non gli rifonderà mai.

Per poter quindi realmente risparmiare sulla RC Auto e nello stesso tempo godere di una copertura completa consigliamo di ricercare la migliore quotazione di una RC Auto online e nello stesso tempo di sottoscrivere la polizza, unica in Italia, che di fatto elimina qualsiasi franchigia e/o scoperto previsti da contratti di RC Auto, Kasko o polizze auto per rischi diversi come grandinate, eventi vandalici etc.

Questa esclusiva soluzione è distribuita solo online da assaperlo.com e, con un costo modico e personalizzabile, permette di mettersi al riparo dai famigerati costi extra delle polizze auto, compresa la tradizionale RC Auto.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere unoscoperto o franchigia in una polizza di assicurazione autopuò costare anche…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux