Può capitare a chiunque, soprattutto con auto non più nuovissime, di ritrovarsi in mezzo alla strada perché il veicolo è andato in panne.
È questa una situazione molto spiacevole che si verifica sempre nei momenti meno opportuni: quando si intraprendono lunghi viaggi, per lavoro o magari per vacanza.
Una manutenzione periodica e regolare dell’auto è sempre consigliabile, soprattutto prima di lunghi spostamenti, ma se la 4 ruote finisce in panne l’unica alternativa è rivolgersi al soccorso stradale.
Quando capita questo sfortunato evento il conducente ha l’obbligo di indossare e di far indossare agli occupanti un giubbotto rifrangente mentre si spostano a bordo strada per evitare di essere coinvolti; è necessario altresì mettere il triangolo e accendere le luci di emergenza in modo da segnalare a tutti i veicoli circolanti l’ostacolo dell’auto ferma.
Non è mistero per nessuno che l’uso di un carro attrezzi per un’auto in panne ha un costo piuttosto salato: chi nella propria RC Auto ha sottoscritto la garanzia di assistenza stradale può contare su condizioni agevolate usando il servizio convenzionato.
In ogni caso, quando si deve chiamare l’assistenza stradale, è importante comunicare con la maggiore precisione possibile il luogo in cui si trova l’auto da rimorchiare, avendo cura di indicare il lato corretto della carreggiata se ci troviamo in tangenziali, superstrade o comunque strade a scorrimento veloce.
Se l’auto va in panne in autostrada, dove è più difficile orientarsi, se non si è nelle vicinanze di una colonnina SMS, può essere molto utile utilizzare le coordinate sfruttando il GPS del cellulare per comunicare l’esatta posizione di dove ci si trova.