AssicurazioniAssicurazioni professionali

Colpa Lieve e Colpa Grave del Medico: Differenze

Differenze Colpa Lieve e Grave del Medico - Blog Assaperlo
Differenze Colpa Lieve e Grave del Medico - Blog Assaperlo

Si parla di responsabilità medica tutte le volte che si crea un nesso tra una lesione causata a un paziente e la condotta del medico che può averla provocata, in aggiunta o meno a inefficienze da parte della struttura sanitaria in cui il sanitario opera.

Il concetto di responsabilità medica è molto delicato in quanto per tutti i suoi variegati aspetti, può coinvolgere la sfera sia civile che penale.

Con la legge 24/2017, a tutti i sanitari conosciuta come leggi Gelli, la responsabilità civile del medico è stata circoscritta con l’ulteriore differenziazione tra la responsabilità extracontrattuale che prevede che la colpa del danno sia a carico del medico che opera all’interno di una struttura sanitaria e la responsabilità contrattuale che lega il danno direttamente alla struttura sanitaria.

Oltre a questa distinzione, il grado di colpa può poi essere di due tipi: lieve o grave.

Definire il grado di colpa medica è un concetto comunque difficile da affrontare.
La Suprema Corte di Cassazione ha emesso del resto diverse sentenze a seconda dei casi processuali esaminati e tenendo conto di elementi specifici per ogni situazione, per arrivare a incolpare il medico di colpa lieve o grave.

Sebbene la giurisprudenza italiana distingua tra colpa grave e lieve, il loro confine non è ben definito dalla Legge, almeno non per quello che riguarda quanto riportato nel Codice Civile, il cui art. 2236 prevede che l’esecutore risponda dei danni soltanto in caso di Dolo e Colpa Grave.

Detto questo, si parla di colpa grave quando viene appurato che il medico non ha applicato le buone pratiche, cioè i protocolli obbligatori, e quando le cause del danno generato sono negligenza, cioè trascuratezza o distrazione e imprudenza, ossia un atteggiamento avventato da parte del medico che decide di applicare una procedura nonostante fosse al corrente dei rischi per il paziente.

Qualora invece il danno al paziente sia stato creato per mancanza di abilità ed esperienza necessarie del medico, per stabilire la colpa viene valutata la situazione del caso specifico.

Il medico può essere incolpato di colpa grave anche per trascuratezza dei propri doveri o se l’evento dannoso generato era comunque prevedibile.

L’individuazione del tipo di errore medico insieme al concetto di colpa, sono indispensabili per la Suprema Corte per stabilire la tipologia del danno che dovrà essere risarcito al paziente.

Si definisce errore diagnostico la non corretta diagnosi da parte del medico, errore prognostico la non corretta valutazione del decorso della malattia del paziente e errore terapeutico quello che si manifesta quando il medico sbaglia nella prescrizione della terapia.

È quindi molto importante per un medico e per chi esercita professioni sanitarie prevedere una tutela assicurativa contro il rischio di colpa, soprattutto se riconosciuta come grave.
Su assaperlo.com, il progetto digitale retail di Assigeco dedicato al professionista e al privato, è disponibile online la più ampia e prestigiosa gamma di assicurazioni professionali per medici e personale sanitario sia per chi opera negli ospedali pubblici che privati.

Completano questa offerta anche le soluzioni di tutela legale sia civile che penale per il medico.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni

Transizione 5.0 per città sostenibili e incentivi fiscali

Con il decreto legislativo 19/2024, siamo ormai entrati nella “Transizione 5.0“, parte…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Transizione 5.0: Guida alla Scelta della Polizza RC Professionale

Il piano di transizione energetica 5.0 con le certificazioni agli edifici che possono essere…
Read more
Assicurazioni

Transizione 5.0: Ruolo e Obblighi Assicurativi degli Ingegneri e Periti

Se il Superbonus 110% aveva conferito un ruolo di primo piano alla figura del tecnico edile…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?