Quando si decide di tenere con sé in casa un amico peloso a 4 zampe, è necessario prevedere di dedicare del tempo per garantirgli benessere e comfort, non solo fisico ma anche emotivo.
Come fare? Vi diamo qui alcuni semplici consigli.
ALIMENTARLO NEL MODO GIUSTO
Il primo accorgimento è quello di dare al cane un’alimentazione equilibrata che mantenga il suo equilibrio nutrizionale.
UNA BUONA CUCCIA
La cuccia è il regno del relax per ogni cane: non deve essere né troppo grande né troppo piccol,a ma delle dimensioni giuste e magari dotata di cuscino e di qualche gioco.
STIMOLARE I SUOI SENSI
Se il cane non è troppo anziano e quindi abitudinario, cambiare il tipo di esperienza come la passeggiata ora al fiume ora nel centro cittadino, farlo divertire con giochi diversi etc. Sono attività utili per tenere viva la sua curiosità.
TENERLO AL GUINZAGLIO IL MINIMO INDISPENSABILE
Quando è possibile, meglio lasciarlo libero dal guinzaglio e sforzarsi di dialogare con lui per fargli imparare delle regole di buona convivenza.
CURA LA SUA IGIENE
Spazzolarlo spesso, togliendo pulci e insetti; tagliargli le unghie se lunghe e proteggerlo dal freddo e dall’eccessivo caldo.
Il segreto per far felice un cane è quello, insomma, di curarlo e di farlo sentire il più possibile il membro attivo della famiglia.
Non bisogna poi dimenticare l’obbligo anche di portarlo dal veterinario quando si ammala o si fa male.
Oggi per far fronte alle cure veterinarie che possono essere costose da sostenere, in Italia è nata la mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau e Dottor Miao per cani, gatti e conigli domestici di qualsiasi razza e anche anziani.
È una soluzione di tutela che si acquista solo con un clic sul sito di assaperlo.com