Assicurazioni

Embedded Insurance: Cos’è e Perché Non Deve Essere Obbligatoria

Cos'è l'Embedded Insurance - Blog Assaperlo
Cos'è l'Embedded Insurance - Blog Assaperlo

Vengono definite “embedded o invisible insurance”, ossia “assicurazioni integrate o invisibili”: con questa terminologia oggi si indica un processo di acquisto che, soprattutto con lo sviluppo che sta avendo il digitale, si sta verificando molto spesso e che molte volte non è a vantaggio del consumatore che acquista.
Capita infatti frequentemente che un venditore di prodotti o di servizi, quindi di per sé non un esperto di assicurazioni, obblighi di fatto chi acquista un suo bene a dotarsi contestualmente di una polizza che viene appunto integrata, senza possibilità di scelta, nel costo e nel processo di acquisto del bene o servizio.
Facciamo qualche esempio a titolo esemplificativo tanto per citarne qualcuno: si prende a noleggio un monopattino con una app e contestualmente viene abbinata una polizza infortuni; si prenota un viaggio e all’interno del suo costo è integrata un’assicurazione annullamento e così via.
Il mercato dell’ “embedded insurance” è in forte crescita in quanto è un grande business sia per i venditori di polizze che per i venditori di beni e servizi.
Attraverso questa “strategia commerciale” infatti le compagnie assicurative hanno la possibilità di poter distribuire, quasi “in automatico”, le loro soluzioni a grandi masse della popolazione, riducendo i costi di intermediazione e nel contempo profilando i clienti e raccogliendo quindi dei dati sulle abitudini di consumo, importantissimi per poter poi costruire altri prodotti.
I venditori di prodotti e servizi dal canto loro, grazie al giro di commissioni, hanno la possibilità di aumentare considerevolmente il loro fatturato distribuendo polizze integrate ai loro beni.
Questo processo spinge quindi il consumatore il più delle volte a un acquisto non del tutto consapevole, soprattutto per quello che riguarda la parte di polizza assicurativa, che il più delle volte potrebbe poi non tutelarlo completamente in caso di reale necessità.
Infatti queste “assicurazioni invisibiliin genere costano poco, ma non offrono di contro sufficienti garanzie di copertura in caso di sinistro.
Va ricordato che in Italia sono pochi gli ambiti dove l’assicurazione è obbligatoria di fatto per legge: per l’auto e i motocicli, per la casa se si accende un mutuo, per alcune professioni, e dal 1 gennaio 2022 anche per chi pratica lo sci alpino.

Per legge non è possibile da parte di nessuno, neanche per i settori sopra indicati dove la polizza è obbligatoria, imporre al momento dell’acquisto di un bene, qualsiasi esso sia, l’assicurazione, che deve essere scelta dall’acquirente con la libertà di rivolgersi all’assicuratore che considera più adatto alle proprie esigenze.

Consigliamo pertanto sempre a chi si appresta ad un acquisto e valuta di doversi dotare di una polizza, di leggere attentamente il set informativo di quanto viene offerto e di informarsi circa l’attendibilità della compagnia assicurativa e di valutare sempre attentamente i processi di acquisto dove la parte assicurativa sia non proposta ma imposta.
Spesso i consumatori hanno difficoltà a trovare siti online che permettano una comoda sottoscrizione senza doversi recare in agenzia e che riescano ad offrire assicurazioni di svariato genere a tutela delle molte esigenze della vita sia professionale che quotidiana.

Per questa esigenza si distingue il portale assaperlo.com, il primo network digitale per il professionista e il privato, che propone la possibilità di scegliere un’ampia gamma sia di soluzioni assicurative che di servizi utili alla quotidianità con un solo clic, che spaziano dagli animali, ai viaggi, alla salute.
Assaperlo.com è un portale di Assigeco S.r.l, uno dei più grandi e noti intermediari assicurativi indipendenti italiani, da oltre 40 anni sul mercato e oggi con oltre 100.000 clienti online. Il progetto si distingue non solo per l’innovazione digitale, ma anche per essere il primo esempio di azienda privata in Italia che, nell’ottica della massima trasparenza verso il cliente finale, ha accettato il confronto con un’associazione di consumatori come la Casa del Consumatore, anche in caso di reclami della propria clientela.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux