È avvenuto in Umbria il caso di un medico che è stato citato dalla procura contabile per un danno erariale alle casse pubbliche dell’ASL Umbra di più di 13.000 euro.
Il fatto è accaduto nell’ospedale di Foligno: il medico non ha individuato correttamente la malattia della paziente assegnata e ha somministrato un farmaco sbagliato che ha provocato alla paziente gravi danni collaterali.
I 13.000 euro richiesti come risarcimento al medico sono la cifra che la ASL ha dovuto sostenere “a titolo di definizione in via transattiva del sinistro … a titolo di colpa gravissima, correlata all’erronea diagnosi del medico.”
Secondo i giudici contabili della Corte dei Conti, l’errore del medico va inquadrato come colpa grave per come sono avvenuti i fatti e con la dichiarazione di responsabilità amministrativa da parte del medico e la condanna al risarcimento di 13.375 euro a favore dell’ASL Umbria 2.
Questo fatto mette in evidenza come sia delicata la professione di un medico e quanto sia importante essere dotati di una polizza di responsabilità professionale per danni causati involontariamente a terzi: gli errori possono sempre accadere anche a professionisti con molti anni di esperienza.
Il panorama assicurativo per il settore dei professionisti sanitari ha nel corso degli anni elaborato diverse tipologie di coperture: il medico deve tuttavia, prima di sottoscrivere qualsiasi assicurazione, essere certo che questa lo tuteli anche dal rischio di colpa grave per giudizio della Corte dei Conti e da azioni di rivalsa della struttura per cui lavora.
Non è raro che un professionista sanitario scopra, solo nel momento del bisogno, di non essere sufficientemente tutelato dall’assicurazione professionale che ha sottoscritto per le esclusioni che non sono state valutate a priori.
Su assaperlo.com, l’innovativo portale retail di Assigeco, con un solo clic sono disponibili le migliori soluzioni di polizze per il mondo dei professionisti sanitari a marchi Lloyd’s e conformi all’ultimo Decreto Ministeriale 232/2023 in vigore dal 16 marzo 2024.
Assigeco è uno dei più grandi intermediari assicurativi indipendenti italiani, storicamente noto come lo “specialista delle polizze di responsabilità civile professionale”: ad oggi sono più di 100.000 i professionisti che si sono affidati ad Assigeco e alle sue soluzioni su assaperlo.com








