AssicurazioniAssicurazioni auto

Esenzione Bollo Auto: A Chi Spetta?

Esenzione Pagamento Bollo Auto - Blog Assaperlo
Esenzione Pagamento Bollo Auto - Blog Assaperlo

Sono momenti di difficoltà questi per le famiglie italiane.

Non solo per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid che non permette di dormire sonni tranquilli, ma anche per il caro vita che è ormai arrivato a pesanti soglie da gestire.
La guerra in Ucraina che ha determinato folli aumenti e l’aumento costante dell’inflazione pongono oggi molti degli italiani in seria difficoltà economica.

Tra i vari settori che incidono maggiormente sulle tasche delle famiglie italiane l’aumento della benzina, che non accenna a fermarsi, e i costi connessi alla gestione dell’auto sono sicuramente voci importanti di spesa.

Dopo il taglio delle accise temporaneo per cercare di fermare l’impennata dei prezzi, il governo ha varato una nuova disposizione: l’esenzione dal bollo auto a determinate condizioni.
Il bollo auto è una tassa forse tra le più odiate dal popolo italiano ma che va pagato regolarmente entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura.

Da oggi ci sono 3 modi regolarmente autorizzati dal governo per evitare di pagare il bollo auto.

Vediamo quali.

1) Se si possiede un’auto d’epoca regolarmente iscritta all’apposito registro, non si deve pagare il bollo auto.

2) Se si ha una moderna auto elettrica che non inquina, non si deve pagare il bollo auto: in alcune regioni queste agevolazioni sono solo per cinque anni dopo l’acquisto mentre in altre regioni l’azzeramento è addirittura illimitato.
3) Tutti i beneficiari della legge 104, la disposizione legislativa che assicura un adeguato sostegno sia agli individui disabili sia ai familiari che sono chiamati a prendersi cura di loro, non devono pagare il bollo auto e hanno importanti agevolazioni anche nel momento in cui si accingono ad acquistare un’auto.

Se l’auto è quindi un costo importante ma necessario per ogni famiglia, è possibile risparmiare anche sull’assicurazione di RC auto obbligatoria per legge, grazie ad internet.

Su assaperlo.com, il progetto digitale di Assigeco per il professionista e il privato, è possibile usufruire dello sconto convenzione e di promozioni periodiche per la polizza di RC auto di Allianz Direct.

Sempre su assaperlo.com sono altresì disponibili diverse soluzioni assicurative vantaggiose per gli infortuni del conducente, che possono essere sottoscritte anche in aggiunta alla propria RC auto di base: la formula nominale o in abbinamento alla targa.

Da oggi su assaperlo.com per la Rc auto è possibile anche sottoscrivere una polizza che è un unicum in Italia: si tratta della rivoluzionaria ‘assicurazione che fa recuperare interamente il costo della franchigia sia da una polizza RC auto tradizionale che per garanzie auto per rischi diversi e kasko, per offrire un reale risparmio a chi acquista le assicurazioni auto.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere uno scoperto o franchigia in una polizza di assicurazione auto può costare anche migliaia…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux