AssicurazioniAssicurazioni auto

Incidente con Auto non Assicurata: Spetta il Risarcimento?

Spetta il Risarcimento nel Caso di Incidente con Auto Non Assicurata? - Blog Assaperlo
Spetta il Risarcimento nel Caso di Incidente con Auto Non Assicurata? - Blog Assaperlo

Chi circola con un’auto non assicurata, se provoca un incidente non ha diritto ad alcun risarcimento.

Va ricordato che in Italia per circolare con i veicoli a quattro ruote, è infatti necessario essere in possesso di una polizza di RC auto base.

Ha fatto tuttavia discutere una recente pronuncia della Cassazione, che ha stabilito che, se l’automobilista è coinvolto in un incidente provocato da altri, mentre lui non ha alcuna colpa, anche se senza assicurazione, può essere risarcito sia dei danni fisici che di quelli arrecati al suo mezzo.

I giudici hanno motivato questa loro sentenza avvalorando che, secondo l’art 144 del Codice delle Assicurazioni, il danneggiato per sinistro stradale, causato da un veicolo che ha l’obbligo assicurativo, può comunque agire nei confronti dell’assicurazione del responsabile per il risarcimento del danno, indipendentemente dal fatto che sia o meno sprovvisto della copertura RC auto.

Secondo questa sentenza, l’art 122 del Codice delle Assicurazioni, che impone la polizza per circolare con l’auto, non si scontra con il diritto al risarcimento del danneggiato, anche se non assicurato.

Stando a questa pronuncia della Corte di Cassazione, da un lato ci sono i rapporti tra Stato e privato regolati da una norma amministrativa, dall’altro invece una norma di carattere civile che regola i rapporti tra i singoli cittadini.
La sentenza pronunciata dalla Corte di Cassazione è la seguente: “Il conducente e il passeggero di un veicolo possono avvalersi nei confronti dell’impresa di assicurazione del veicolo antagonista, anche se quello sul quale viaggiavano al momento del sinistro era sprovvisto di assicurazione, in quanto l’obbligo assicurativo non incide né sulla legittimazione all’esercizio dell’azione, né sul diritto ad ottenere il risarcimento del danno”.

Questa sentenza della Cassazione, se da un lato orienta la giurisprudenza verso una determinata direzione quando si tratta di decidere in tema di casi particolari di incidenti stradali, dall’altro non deve però essere letta come una possibilità per poter circolare senza la RC auto almeno base.

Va ricordato che chi circola senza assicurazione e provoca un incidente per colpa propria, non avrà mai diritto ad alcun risarcimento, indipendentemente dal fatto che abbia regolarizzato o meno la RC Auto successivamente.

E se l’assicurazione auto è comunque un importante costo da sostenere, oggi l’online ci viene incontro per farci risparmiare.

Su Assaperlo.com, il progetto digitale di Assigeco rivolto ai professionisti e ai privati, è disponibile con un solo clic l’assicurazione RC auto di Allianz Direct, spesso promozionata anche con vantaggiose offerte mensili.
Sempre su assaperlo.com è anche possibile valutare digitalmente la più conveniente polizza infortuni conducente nominale o abbinata alla targa a marchio LLOYD’S, o la rivoluzionaria assicurazione contro gli infortuni a tutela del conducente e/o del passeggero per auto, moto, bici e monopattino che si paga solo per i chilometri che si percorrono realmente.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni Animali

Adottare un Cucciolo o un Cane Adulto/Anziano?

La maggior parte delle persone che sta pensando di adottare un cane, magari da un canile, predilige…
Read more
Assicurazioni

Assaperlo.com e la Casa del Consumatore contro le Truffe Assicurative

Il mercato assicurativo è e sarà sempre di più un mondo digitale. Agli italiani piace…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni saluteSalute

Polizza Long Term Care (LTC): Cos’è e Come Funziona

Secondo gli ultimi dati ISTAT, attualmente la prospettiva di vita a 65 anni è cresciuta a 20 anni e…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux