AssicurazioniAssicurazioni moto

Garanzie Accessorie Assicurazione RC Moto Più Richieste

Coperture Aggiuntive Assicurazione RC Moto - Blog Assaperlo
Coperture Aggiuntive Assicurazione RC Moto - Blog Assaperlo

In tutto il territorio italiano per viaggiare sulle moto è necessario per legge che ogni centauro provveda a stipulare una polizza di RC per il proprio motoveicolo.

Oltre alla RC moto base prevista dalla legge, il motociclista spesso chiede al proprio assicuratore anche altre garanzie aggiuntive che, quando inserite in polizza della RC moto base, vanno pagate come extra, di modo da potersi tutelare anche da altri danni o situazioni impreviste.

Vediamo con questo articolo, quali sono i bisogni che gli appassionati delle due ruote manifestano maggiormente per proteggersi oltre alla copertura dei danni da responsabilità civile e quali di queste coperture devono essere necessariamente acquistate nella polizza RC base come aggiuntive o quali e come si possono acquistare indipendentemente dall’assicurazione per la responsabilità civile.

I Centauri ricercano per lo più di solito:

COPERTURA PER FURTO E INCENDIO

Copre l’assicurato dai danni che si possono subire qualora la moto sia rubata o subisca un incendio, con esclusione di incendi causati con dolo.

È una garanzia che deve essere richiesta come aggiuntiva nella polizza RC moto scelta.

TUTELA LEGALE

Questa garanzia, che si può sottoscrivere all’interno di una polizza RC moto base come aggiuntiva, serve per rimborsare tutte le spese legali relative a qualsiasi tipo di controversia l’assicurato che va in moto si trovi ad affrontare.
Con questa copertura si ha la tranquillità di venire assistiti in modo gratuito da un avvocato se si viene coinvolti in un sinistro stradale e di non dover pagare i costi di processi e i danni alla controparte anche se si fosse sconfitti in tribunale.

Anche questa è una garanzia che deve essere richiesta come aggiuntiva nella polizza RC moto scelta.

INFORTUNI CONDUCENTE

Questo tipo di copertura che può essere inserita come extra nella polizza RC moto base o acquistata anche a parte indipendentemente dall’assicurazione di responsabilità civile, serve per garantire un indennizzo per gli infortuni che il centauro può subire quando è lui stesso a creare un incidente, a condizione che il sinistro non sia stato causato dall’uso di psicofarmaci, droghe o alcol.
Va ricordato infatti che come accade anche per l’assicurazione RC auto base, anche per la moto, al conducente non sono riconosciuti i danni che gli vengono arrecati se è lui stesso a provocare un incidente, mentre è tutelato dalla RC base moto se come conducente subisce il sinistro provocato da terzi.

La garanzia infortuni conducente può essere chiesta come copertura extra della polizza RC moto base che si decide di acquistare, oppure può essere comprata come una soluzione a sé stante anche con altre soluzioni assicurative indipendenti da quella di RC moto.
Ci sono infatti molti professionisti che preferiscono utilizzare una polizza contro gli infortuni che sia H24 e che li tuteli da tutte le forme di infortunio sia professionale che nel tempo libero, comprese quelle che si possono verificare usando la moto e l’auto.

A questo ultimo proposito segnaliamo la polizza “Sempre attiva”, una delle migliori e più complete e convenienti assicurazioni a marchio Lloyd’s, che copre tutti gli infortuni anche quelli del motociclista che possono capitare sia mentre si lavora che nel tempo dedicato allo svago.

Nel mercato assicurativo delle polizze contro gli infortuni, soprattutto per quelle che coprono i danni mentre si è in mobilità, si stanno diffondendo anche le assicurazioni pay per use, ossia coperture contro gli infortuni di chi usa anche la moto che si pagano solo per i km realmente percorsi: un prodotto esclusivo, specifico per gli infortuni del conducente (e del passeggero) pay per use per moto, auto, bici e monopattino è la soluzione presentata in Italia dalla francese Datafolio.

ASSISTENZA STRADALE

Questa garanzia è molto utile in quanto permette al centauro di essere assistito H24 in caso di guasti o imprevisti mentre viaggia.
Questo tipo di copertura, che consigliamo non soltanto a coloro a che hanno una moto non più tanto giovane ma a tutti, in quanto gli imprevisti e purtroppo gli incidenti possono capitare sempre a prescindere dall’età del motoveicolo, può essere acquistata oggi in due modi differenti.

Si può richiedere l’assistenza stradale al proprio assicuratore come extra della polizza RC moto base: in questo caso il servizio che viene garantito è il soccorso stradale H24 tramite la centrale telefonica della compagnia assicurativa.

Una novità esclusiva e alternativa per poter avere una completa e innovativa assistenza stradale moto è il pacchetto MOTO EUROPA TOP, distribuito a soli 4 euro al mese su assaperlo.com.

Si tratta di un pacchetto di servizi H24 7/7 di assistenza stradale che eroga sia tramite assistenza telefonica che via web i tradizionali servizi di soccorso stradale, interventi di piccola riparazione se possibile direttamente sul luogo dell’intervento, recupero fuori strada del motoveicolo, supporto H24 per la compilazione del Modello di constatazione amichevole, autovettura sostitutiva, spese d’albergo, servizio Taxi, rientro dei passeggeri o prosecuzione del viaggio.

MOTO EUROPA TOP su assaperlo.com è l’unico pacchetto di servizi di assistenza stradale esistente in tutta Europa che regala gratuitamente anche la rivoluzionaria app Liberty Rider, un innovativo GPS da moto che, installato sul cellulare, funziona anche da emergency call provvedendo ad avvisare i soccorsi e ad inviarli prontamente sul luogo dell’incidente, qualora il centauro sia ferito e impossibilitato ad attivare lui direttamente gli aiuti necessari.

Se sei un centauro interessato quindi non solo alla polizza RC moto base ma anche attento alla tua sicurezza, ti consigliamo di dare un occhio alle soluzioni presenti su assaperlo.com dove potrai trovare sia offerte periodiche per la RC moto di un brand famoso come Allianz Direct che tutte le più moderne novità di copertura anche per gli altri danni.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux