AssicurazioniAssicurazioni casa

L’Assicurazione Casa Diventerà Obbligatoria?

L’Assicurazione Casa Potrebbe Diventare Obbligatoria - Blog Assaperlo
L’Assicurazione Casa Potrebbe Diventare Obbligatoria - Blog Assaperlo

In materia di obblighi assicurativi, da tempo si cerca di tutelare s il patrimonio più importante che abbiamo, ma anche tra i meno tutelati in Italia: la casa.
L’ANIA, associazione volontaria senza fini di lucro che rappresenta le imprese di assicurazione che operano in Italia e che mira a sviluppare e diffondere nel nostro Paese la cultura della sicurezza e della prevenzione, ha proposto di inserire l’obbligo dell’assicurazione della propria abitazione contro le catastrofi naturali.

La richiesta avanzata nasce dal fatto che secondo l’ANIA, i continui e repentini cambiamenti climatici che ormai si stanno verificando ovunque, rendono sempre più urgente rafforzare la resilienza delle imprese e delle famiglie attraverso una maggiore diffusione di strumenti di mitigazione, di prevenzione e trasferimento del rischio.

Del resto forse non tutti lo sanno, ma ben il 91% dei comuni italiani si trova in zone ad elevato rischio idrogeologico e in ben 9 regioni non c’è nessun comune che si possa definire al sicuro.

La proposta, che si preme perché diventi legge, viene vista da due punti di vista diametralmente opposti.
L’ANIA sente la necessità di allineare la legislazione italiana a quella di gran parte degli altri Paesi europei, proponendo l’adozione di uno schema assicurativo obbligatorio pubblico-privato contro le catastrofi naturali del patrimonio abitativo.

Alcune associazioni invece, come Consumerismo No Profit vedono con preoccupazione questa iniziativa, sia per gli ulteriori costi che graverebbero suoi cittadini che per l’egemonia di cui potrebbero godere le imprese assicuratrici.

È un tema molto dibattuto che aprirà sicuramente a molte altre discussioni, anche se comunque non si tratta di una novità.

Più volte nel governo italiano sono state avanzate proposte per rendere obbligatoria l’assicurazione della casa: l’ultimo tentativo risale al 2019 in cui si parlava di polizza obbligatoria per la casa, detraibile dalla dichiarazione dei redditi e solo per i proprietari.

Al di là delle valutazioni che saranno fatte a livello legislativo e delle diversità di opinioni, che a giusta ragione un provvedimento di questo tipo può far scaturire, riteniamo che una riflessione importante sulla necessità di proteggere la casa che è il patrimonio più prezioso tra quelli posseduti debba essere fatta.
La cultura assicurativa italiana premia l’acquisto delle polizze solo quando sono obbligatorie, ma non bisogna dimenticare che se si perde o si danneggia la propria abitazione che non è stata protetta per un evento imprevedibile, si perde tutto.
In attesa quindi di sapere se e come si evolverà questo contesto legislativo, chi pensa di proteggere la propria abitazione risparmiando, può usufruire dello sconto del 10% di Allianz Direct su Assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato.
Sono due le polizze casa su questo portale offerte in promozione: “Io e la mia casa” che offre la tutela completa della propria abitazione, compresa la responsabilità civile per danni provocati dal cane e gatto di proprietà ( e che,tra l’altro, può essere utilizzata anche come polizza per lo sci secondo i recenti obblighi normativi entrati in vigore dal 1 gennaio 2022) e la polizza “Ricostruiamo insieme”, specifica per danni al terremoto e che può essere sottoscritta anche in aggiunta all’eventuale assicurazione di cui si dispone, se questa non prevede la garanzia di copertura di questo particolare evento catastrofale.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni casa

Cosa Bisogna Sapere Prima di Acquistare una Casa

La casa è il sogno di ogni italiano, ma arrivare a comprarla non è mai un passo né semplice né…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Esenzione Bollo Auto: A Chi Spetta?

Sono momenti di difficoltà questi per le famiglie italiane. Non solo per l’emergenza sanitaria…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Incidente con Auto non Assicurata: Spetta il Risarcimento?

Chi circola con un’auto non assicurata, se provoca un incidente non ha diritto ad alcun…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux