AssicurazioniAssicurazioni autoAssicurazioni moto

Patente Dimenticata: Fino a 1.731€ di Multa

Patente Dimenticata: Multa - Blog Assaperlo
Patente Dimenticata: Multa - Blog Assaperlo

Sta arrivando la primavera che porta con sé le belle giornate e la voglia di muoversi e di uscire di casa.

Gli appassionati delle due ruote non perdono l’occasione di rispolverare la propria moto e di farla uscire dal garage dopo i lunghi mesi invern;li, la maggior parte delle persone si muoverà con la propria auto anche per week end all’insegna dello svago e del divertimento.

Attenzione, sia da motociclisti che da conducenti di auto, a non dimenticare di portare con sé sempre la propria patente e di non lasciarla mai a casa.

Con l’estate 2022 infatti, chi dimentica il proprio permesso di guidare e non lo riesce ad esibire a una richiesta di controllo delle forze dell’ordine, rischia una sanzione fino a 1731 euro.

 L’articolo 180 del Codice della Strada infatti prevede una multa nel caso in cui il conducente sia sprovvisto della patente di guida in corso di validità.

Se la polizia ci ferma mentre siamo in viaggio e non abbiamo con noi la patente, per prima cosa accerta che ne siamo in possesso e successivamente ci obbliga a portarla in caserma per la verifica.

In questo primo step la sanzione amministrativa sarà da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro; nel caso si tratti di ciclomotore la sanzione sarà da 26 euro a 102 euro.

Se però ci si dimentica di adempiere a questo obbligo, l’articolo 180 del Codice della Strada al comma 8, prevede che in caso di mancata presentazione si riceverà una multa che va da euro 430 ad euro 1.731.

Quindi via libera con la bella stagione alla nostra voglia di avventura in auto o in moto, ma non dimenticando a casa la patente e ricordando anche di avere sempre con sé il certificato assicurativo del proprio veicolo, obbligatorio anche questo per legge.

Su assaperlo.com, il primo digital network di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, si possono trovare diverse soluzioni di assicurazione per auto e moto a condizioni agevolate e con promozioni di famosi leader del mercato come ad esempio Allianz Direct o la prestigiosa firma dei LLOYD’S di Londra.

Su assaperlo.com le assicurazioni auto e moto di Allianz Direct vengono offerte con promozioni mensili molto vantaggiose; su questo portale si possono sottoscrivere anche differenti formule di polizze per infortuni conducente o abbinate alla targa o nominali a firma LLOYD’S che possono essere anche aggiunte alla propria assicurazione base se questa non prevede questa garanzia di copertura.

Da oggi su assaperlo.com per la Rc auto è possibile anche sottoscrivere una polizza che è un unicum in Italia: si tratta della rivoluzionaria ‘assicurazione che fa recuperare interamente il costo della franchigia sia da una polizza RC auto tradizionale che per garanzie auto per rischi diversi e kasko, per offrire un reale risparmio a chi acquista le assicurazioni auto.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux