Assicurazione D&O significa “Director and Officer”: si tratta di un acronimo che indica la polizza necessaria per amministratori e direttori di società,che vogliono tutelare il loro patrimonio personale dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi, a seguito di danni patrimoniali causati da errori o negligenze commessi nell’esercizio delle loro funzioni.
I direttori di questo tipo di aziende, soprattutto se pubbliche o anche a capitale misto, ogni giorno devono prendere decisioni importanti, strategiche e non è remoto il caso in cui altre persone possano chiedere il risarcimento per le loro azioni se si ritengono ingiustamente danneggiate dal loro operato.
Le figure professionali a cui questa polizza è caldamente consigliata sono in genere:
- presidente e vicepresidente;
- consiglieri di amministrazione;
- amministratori di fatto;
- dirigenti;
- sindaci;
- membri del consiglio di sorveglianza.
Questi professionisti operano con un quadro giurisprudenziale in continua evoluzione e pertanto l’essere chiamati in causa può risultare un rischio non remoto, contro il quale è bene tutelarsi se non si vuole vedersi sperperato il proprio patrimonio personale nelle richieste di risarcimento.
I danni contro terzi per cui può essere chiamata in causa questa categoria di professionisti possono essere di vari tipi:
- mancato rispetto della normativa pubblica;
- violazione di leggi e regolamenti;
- fallimento, bancarotta ed altre procedure concorsuali;
- violazione degli impegni assunti con i creditori;
- mobbing e discriminazioni in genere;
- violazioni di accordi aziendali;
- violazioni di legge sulla privacy;
- richieste di risarcimento derivanti da mala gestione amministrativa del patrimonio aziendale;
- violazioni relative al mancato rispetto della normativa sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro;
- violazione di norme sulla pubblicità;
- violazione della normativa in materia di errato trattamento dati personali
- errata gestione di controversie in materia di diritto, per esempio licenziamento illegittimo, de-mansionamento;
- cause di lavoro in cui si viene citato in giudizio da un ex dipendente;
- mancata vigilanza su atti di infedeltà di un dipendente;
- procedimenti in ambito di inquinamento ambientale etc…
Ogg,i un alto dirigente di una società pubblica o a capitale misto, può valutare e sottoscrivere quindi una polizza D&O individuale a protezione dei rischi sopra indicati, semplicemente con un clic, restando comodamente dove si trova e con la certezza e la garanzia di venire prontamente assistito per qualsiasi dubbio.
Su assaperlo.com, il primo portale digitale retail per il professionista e privato, è possibile infatti sottoscrivere online la più famosa e ricercata formula assicurativa con il rinomato marchio dei Lloyd’s di Londra, la polizza D&O individuale per Amministratori , Dirigenti, Sindaci di società.
Questa assicurazione tutela completamente il patrimonio di queste figure professionali da quanto siano tenute a pagare a titolo di responsabilità civile ed amministrativa per Perdite causate (non per dolo) a terzi nell’esercizio delle loro funzioni.
Questa assicurazione tutela, inoltre, l’assicurato dal rischio Cyber e anche da colpa grave, in caso di pronuncia della Corte dei Conti.
Per ultimo, dettaglio non meno importante, anticipa i costi necessari alla eventuale difesa.
Non prevede alcuna franchigia, quindi nessun costo è a carico dell’assicurato che denuncia il sinistro ed è nella formula “claims made”, ossia copre i reclami per fatti commessi in qualunque tempo, ed anche se riferibili a precedenti gestioni, purché la richiesta di risarcimento sia avanzata durante il periodo di validità della polizza.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.