Welfare

Quanti Anziani Ci Sono in Italia e Quanto Costa l’Assistenza

Assistenza agli Anziani in Italia
Assistenza agli Anziani in Italia

Il progressivo invecchiamento della popolazione è una realtà che riguarda oggi tutti i paesi modernamente sviluppati: si registrerà, sempre nel corso degli anni, un aumento di anziani di fronte a un numero più contenuto di giovani.

Nel 2020 sono stati contati più di 700 milioni di persone over 65 nel mondo, con l’Italia che è seconda solo al Giappone per longevità.

Nel nostro Paese si è registrato anche un aumento nel corso degli anni, di queste persone “anziane” che vivono più da sole che in compagnia.

Se da un lato l’invecchiamento progressivo e numericamente rilevante è indice di un aumento della sopravvivenza, va detto che non sempre purtroppo questo coincide con una soddisfacente qualità di vita.

Invecchiando infatti si verificano con maggiore frequenza, patologie degenerative che sono multi-croniche in 1 anziano su 4.

Quando queste patologie provocano la non autosufficienza di un individuo, è necessario ricorrere ad aiuti assistenziali di vario tipo.

Le patologie più frequenti in soggetti anziani sono cardiopatie (27,8%), malattie respiratorie croniche (20,3%), diabete (19,7%), tumori (12,5%), ictus o ischemia cerebrale (8,4%), insufficienza renale (8,1%).

Quando un anziano diventa non più autosufficiente, sono le famiglie che per poterlo gestire al meglio, devono sostenere la maggior parte della spesa, in quanto l’aiuto statale non è sufficiente.
Le famiglie italiane con persone non autosufficienti sono quasi due milioni ad oggi e solo il 21% utilizza servizi come

  • Badanti, le più utilizzate e costose
  • Ausiliari socioassistenziali
  • Assistenza in strutture specifiche residenziali

Ben il 73,9% delle famiglie con persone non autosufficienti sostiene per intero le spese di assistenza senza alcun contributo pubblico.

Va da sé che pertanto ad oggi la vera emergenza sociale sia rappresentata, per ciascuno di noi dal potersi garantire, anche in vecchiaia, tutto l’aiuto assistenziale necessario senza per questo pesare sulla propria famiglia.

L’unica soluzione, visto il quadro pubblico del welfare italiano, è quella di sottoscrivere un’assicurazione di tipo Long Term Care (LTC), ancora poco diffusa in Italia e molto ricercata invece negli altri paesi europei.

Su assaperlo.com, il canale digitale retail di Assigeco, è disponibile un’esclusiva soluzione di assicurazione LTC da di 4Care e Zurich, che si può sottoscrivere con un solo clic e che, ad un costo molto conveniente, eroga una rendita vitalizia di ben 1800 euro mensili a fronte del verificarsi di una condizione di non autosufficienza.
La sottoscrizione a questa esclusiva soluzione, è aperta da Assigeco, proprietario del marchio assaperlo.com, solo in determinati periodi dell’anno: è comunque possibile manifestare il proprio interesse al prodotto sul portale per essere avvisati.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
AssicurazioniWelfare

Tsunami d'argento: vecchiaia e perdita di autosufficienza

Che la popolazione mondiale stia invecchiando è noto da tempo. Nell’arco dei prossimi 10-20 anni…
Read more
AssicurazioniWelfare

Come garantirci 1500 euro al mese quando ne abbiamo bisogno

Ormai è noto praticamente a tutti , esperti e non, che è in atto un progressivo invecchiamento…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?