AssicurazioniAssicurazioni moto

Si Può Andare in Moto con la Neve?

Divieto Circolazione Moto con la Neve - Blog Assaperlo
Divieto Circolazione Moto con la Neve - Blog Assaperlo

Nel pieno della stagione invernale, quando non mancano neve o ancora peggio ghiaccio, forse non tutti sanno che le moto e gli scooter dovrebbero restare fermi in garage.

Certo qualcuno potrebbe pensare che è impossibile trovare dei centauri in inverno con le temperature rigide che ci sono, ma in realtà non è poi così raro vedere delle moto sfrecciare nelle fredde giornate invernali con neve e ghiaccio.
Passione delle due ruote a parte, va ricordato che nella stagione fredda i motocicli non possono circolare e dovrebbero restare fermi in garage per una questione di sicurezza sia di chi guida che degli altri che percorrono la strada.
Alcuni appassionati delle due ruote, sono convinti che, purché la propria moto sia dotata di pneumatici invernali, come quelli utilizzati per le auto, di poter circolare liberamente.
Va ricordato che la sigla “M+S” che, sui pneumatici per le auto, identifica proprio le gomme invernali, per le moto ha tutt’altro senso.

Questa marcatura, per le due ruote, indica quelle gomme più adatte per un impiego specialistico su strada e fuoristrada, nulla più.

Del resto, il codice della strada in presenza di neve o ghiaccio, per i motocicli parla chiaro: “chiunque non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338”.
Una domanda che può sorgere spontanea quindi se si lascia in garage la due ruote per l’inverno: l’assicurazione va pagata comunque?
La risposta a questo quesito la dà un brand famoso come Allianz Direct, che mette a disposizione degli appassionati centauri, in sconto, sul network digitale assaperlo.com, rivolto sia al professionista che al privato: “moto sempre” la formula che assicura per tutto l’anno la moto, o moto free”, la scelta ideale per un uso stagionale o comunque più sporadico del motociclo.

Viaggiare in moto, che sia con o senza neve comunque è sempre più rischioso della mobilità che si fa con le 4 ruote: l’attenzione alla sicurezza deve essere pertanto, per questo tipo di mezzo più elevata.
Su assaperlo.com , è disponibile con un solo clic, anche l’esclusivo pacchetto di servizi di assistenza stradale “Moto Europa Top”, che regala anche la rivoluzionaria app Liberty Rider, l’emergency call ( unica in Europa al momento) che può salvare la vita al centauro se coinvolto in incidente grave.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux