ServiziViaggi

Turismo Sostenibile: Vacanze Green in Aumento per gli Italiani

Sempre Più Turismo Sostenibile e Vacanze Green per gli Italiani - Blog Assaperlo
Sempre Più Turismo Sostenibile e Vacanze Green per gli Italiani - Blog Assaperlo

Sempre più green sono i viaggi: secondo una recente indagine del 2019 della famosa piattaforma booking.com, ben l’87% degli intervistati ha espresso il desiderio di poter fare vacanze sostenibili.

L’ecoturismo, altrimenti definito anche come turismo sostenibile, è un approccio di viaggio nato alla fine degli anni Ottanta e che è caratterizzato da prodotti e servizi turistici in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali.

Si tratta di un modo di viaggiare che mantiene integro l’aspetto ambientale dei luoghi visitati e le strutture che appartengono a questa categoria sono tutte improntate a produrre una bassa impronta ecologica.

Sostenuta anche dall’ondata pandemica del Covid-19 che ha imposto tra le sue misure anti-contagio il distanziamento e la necessità di frequentare luoghi poco affollati, la riscoperta di spazi verdi con un legame autentico con la natura è letteralmente esplosa in questi ultimi anni.

Se si guarda il trend del turismo eco-friendly si nota che comunque era già in crescita anche in età prepandemica.

Nel 2016 il 62% del panel di intervistati aveva espresso la volontà di scegliere strutture green, nel 2017 la percentuale registrata è salita al 67%, nel 2018 al 68% e nel 2019 addirittura all’87%.

La leva principale che determina questo trend è la magia di poter vedere paesaggi mozzafiato magari solo intravisti durante un precedente viaggio e la consapevolezza che questo genere di vacanza contribuisce al benessere di un bene così prezioso come l’ambiente.

Questo desiderio di poter provare esperienze di viaggio in armonia con la natura non sempre viene tuttavia soddisfatto.

Gli ostacoli maggiori che ne impediscono la realizzazione sono spesso la non conoscenza di dover poter facilmente trovare il prodotto turistico più sostenibile e l’idea, non corretta, che proprio perché green questo tipo di viaggio possa comportare un aumento di costo rispetto al tradizionale modo di spostarsi.
Freni aggiuntivi che impediscono la diffusione del turismo eco-friendly sono anche il timore che si debba rinunciare a delle strutture lussuose e confortevoli o che le scelte delle mete siano meno affascinanti dei più gettonati e affollati luoghi turistici, che attirano milioni di visitatori per le loro bellezze.

Si tratta in realtà di stereotipi mentali che non hanno nulla a che vedere con la realtà dello splendore che un’esperienza di viaggio green sa regalare.

Assaperlo!, il primo network digitale che abbina assicurazioni e servizi per la vita quotidiana sia per il professionista che per il privato, offre la possibilità di poter provare tutte le forme di turismo con un occhio al risparmio, grazie alla convenzione con Stelema Viaggi.

Il turismo è un’industria importante che, nonostante la temporanea pausa di arresto della pandemia, secondo le previsioni registrerà una forte crescita.

È essenziale, pertanto, salvaguardarlo ma anche e far sì che esso salvaguardi, a sua volta, l’ambiente. Non va dimenticato che il turismo è la quarta fonte di inquinamento in Europa: adottare un comportamento ecosostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente durante le vacanze è di primaria importanza per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Related posts
ServiziViaggi

Viaggiare fa bene alla salute: la scienza lo conferma

Recenti studi di psicologia e scienze hanno confermato che viaggiare fa decisamente bene alla salute…
Read more
ServiziViaggi

Mai Più Ansia Da Parcheggio con MyParking!

Secondo l’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori…
Read more
ServiziViaggi

Covid e Viaggi: Orientarsi tra Norme e Restrizioni

Zone bianche, poi ancora gialle, arancioni e si spera non di nuovo rosse: chi avrebbe mai immaginato…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux