Gli appassionati delle vacanze sulla neve, se possiedono animali domestici, è giusto che si pongano la domanda se sia possibile portarli con sé per la settimana bianca.
Per una corretta valutazione è bene fermarsi un attimo a riflettere su alcuni elementi come la razza dell’animale, il suo stato di salute e anche le sue abitudini.
Non va dimenticato infatti che anche i cani e i gatti, nonostante siano dotati di un manto peloso, possono soffrire il freddo pungente e se non fossero in buone condizioni di salute potrebbero ammalarsi seriamente durante la vacanza in montagna d’inverno.
Se poi il pelosone di casa è stato abituato ad uscire poco, mal accetterà lo stress di un’avventura al freddo e in luoghi che non conosce.
Tralasciando la sola casistica in cui l’amico a 4 zampe sia malato e non debba quindi essere portato in giro, con opportuni accorgimenti si possono fare vacanze sulla neve anche con animali poco abituati al freddo e al soggiornare fuori dal caldo della propria casa.
Vediamo quali sono i consigli più opportuni da adottare.
- TENERE SEMPRE ASCIUTTO L’AMICO A 4 ZAMPE
Ad ogni uscita è bene avere cura di eliminare ogni residuo di ghiaccio, neve e sale antigelo che potrebbero nascondersi nel manto o tra i polpastrelli.
- PREPARARE UNA CUCCIA CALDA AL RIENTRO
Questo accorgimento è molto utile per evitare il raffreddore. - EVITARE SHOCK TERMICI
È buona norma far abituare gradualmente il pelosone di casa al freddo con uscite all’inizio molto brevi, evitando di esporlo subito al rigore invernale.
- CAPPOTTINI E CALZATURE
Alcuni veterinari sconsigliano l’uso di cappottini per animali in quanto questi impediscono i loro movimenti o possono anche farli sudare eccessivamente durante la passeggiata, esponendo l’animale a raffreddori e influenze come accade per noi umani.
Se si pensa di usarli quindi, meglio solo per uscite poco impegnative e di breve durata.
Discorso un po’ diverso per le scarpette che, per esposizioni prolungate, hanno il vantaggio di non far screpolare i polpastrelli delle zampe ed impediscono che la neve e il sale antigelo si possano impigliare, creando lesioni e abrasioni. Per i gatti non va dimenticato che il sale antigelo se calpestato è addirittura tossico.
Alternative all’uso delle scarpette per animali sono: tagliare corto il pelo sotto le zampine con l’aiuto di un toelettatore o usare creme emollienti che evitano la creazione di irritazione.
- ATTENZIONE ALL’ESPOSIZIONE AL SOLE
In alta montagna si sa il sole è più forte e come noi umani ci proteggiamo con delle creme solari, così dobbiamo fare per i nostri amici a 4 zampe: è buona norma usare prodotti per prevenire irritazioni.
- NO ALL’INGERIMENTO DI NEVE FRESCA
I cani e i gatti adorano mangiare la neve fresca, ma è meglio limitare questa loro passione, in quanto provoca vomito e dissenteria. - ATTENZIONE A LASTRE DI GHIACCIO E OSTACOLI NON VISIBILI
È bene prestare la massima attenzione anche al tragitto che percorrono: se scivolano o inciampano, possono procurarsi lesioni anche gravi. - SCEGLIERE STRUTTURE DI VACANZA PET FRIENDLY
Oggi sono molto diffuse case vacanza o alberghi appositamente studiati per chi viaggia con animali, per garantire tutto il comfort necessario.
E se nonostante tutti questi consigli il nostro amico a 4 zampe dovesse stare male in viaggio o farsi male?
Consigliamo vivamente, se vogliamo garantire il massimo benessere al nostro peloso, di aderire alla mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau e Miao.
Si tratta di una soluzione esclusiva e unica per l’Italia che tutela cani, gatti e coniglietti domestici anche anziani per tutta la loro vita: offre moltissimi servizi utili per chi ha animali domestici, tra cui anche il rimborso delle spese veterinarie quando loro si ammalano o si infortunano ovunque, a casa come in vacanza con la libertà di poter andare a farli curare dove si vuole.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.