AssicurazioniAssicurazioni Animali

Vacanza con Cane o Gatto in Montagna d’Inverno: 8 Consigli

Viaggi in Montagna con Cani e Gatti
Viaggi in Montagna con Cani e Gatti

Gli appassionati delle vacanze sulla neve, se possiedono animali domestici, è giusto che si pongano la domanda se sia possibile portarli con sé per la settimana bianca.

Per una corretta valutazione è bene fermarsi un attimo a riflettere su alcuni elementi come la razza dell’animale, il suo stato di salute e anche le sue abitudini.

Non va dimenticato infatti che anche i cani e i gatti, nonostante siano dotati di un manto peloso, possono soffrire il freddo pungente e se non fossero in buone condizioni di salute potrebbero ammalarsi seriamente durante la vacanza in montagna d’inverno.

Se poi il pelosone di casa è stato abituato ad uscire poco, mal accetterà lo stress di un’avventura al freddo e in luoghi che non conosce.

Tralasciando la sola casistica in cui l’amico a 4 zampe sia malato e non debba quindi essere portato in giro, con opportuni accorgimenti si possono fare vacanze sulla neve anche con animali poco abituati al freddo e al soggiornare fuori dal caldo della propria casa.

Vediamo quali sono i consigli più opportuni da adottare.

  1. TENERE SEMPRE ASCIUTTO L’AMICO A 4 ZAMPE
    Ad ogni uscita è bene avere cura di eliminare ogni residuo di ghiaccio, neve e sale antigelo che potrebbero nascondersi nel manto o tra i polpastrelli. 
  • PREPARARE UNA CUCCIA CALDA AL RIENTRO
    Questo accorgimento è molto utile per evitare il raffreddore.
  • EVITARE SHOCK TERMICI
    È buona norma far abituare gradualmente il pelosone di casa al freddo con uscite all’inizio molto brevi, evitando di esporlo subito al rigore invernale.
  • CAPPOTTINI E CALZATURE
    Alcuni veterinari sconsigliano l’uso di cappottini per animali in quanto questi impediscono i loro movimenti o possono anche farli sudare eccessivamente durante la passeggiata, esponendo l’animale a raffreddori e influenze come accade per noi umani.
    Se si pensa di usarli quindi, meglio solo per uscite poco impegnative e di breve durata.
    Discorso un po’ diverso per le scarpette che, per esposizioni prolungate, hanno il vantaggio di non far screpolare i polpastrelli delle zampe ed impediscono che la neve e il sale antigelo si possano impigliare, creando lesioni e abrasioni. Per i gatti non va dimenticato che il sale antigelo se calpestato è addirittura tossico.
    Alternative all’uso delle scarpette per animali sono: tagliare corto il pelo sotto le zampine con l’aiuto di un toelettatore o usare creme emollienti che evitano la creazione di irritazione.
  • ATTENZIONE ALL’ESPOSIZIONE AL SOLE   
    In alta montagna si sa il sole è più forte e come noi umani ci proteggiamo con delle creme solari, così dobbiamo fare per i nostri amici a 4 zampe: è buona norma usare prodotti per prevenire irritazioni.
  • NO ALL’INGERIMENTO DI NEVE FRESCA
    I cani e i gatti adorano mangiare la neve fresca, ma è meglio limitare questa loro passione, in quanto provoca vomito e dissenteria.
  • ATTENZIONE A LASTRE DI GHIACCIO E OSTACOLI NON VISIBILI
    È bene prestare la massima attenzione anche al tragitto che percorrono: se scivolano o inciampano, possono procurarsi lesioni anche gravi.
  •  SCEGLIERE STRUTTURE DI VACANZA PET FRIENDLY
    Oggi sono molto diffuse case vacanza o alberghi appositamente studiati per chi viaggia con animali, per garantire tutto il comfort necessario.

E se nonostante tutti questi consigli il nostro amico a 4 zampe dovesse stare male in viaggio o farsi male?

Consigliamo vivamente, se vogliamo garantire il massimo benessere al nostro peloso, di aderire alla mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau e Miao.

Si tratta di una soluzione esclusiva e unica per l’Italia che tutela cani, gatti e coniglietti domestici anche anziani per tutta la loro vita: offre moltissimi servizi utili per chi ha animali domestici, tra cui anche il rimborso delle spese veterinarie quando loro si ammalano o si infortunano ovunque, a casa come in vacanza con la libertà di poter andare a farli curare dove si vuole.

Dottor Bau e Miao è distribuito online su assaperlo.com

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni viaggio

Neve e Sci Alpino a Rischio per le Alte Temperature

Negato da alcuni e sostenuto da altri in questi anni, ora il cambiamento climatico è diventato una…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Assicurazione ARD (Auto Rischi Diversi) Senza Franchigia: Scopri Come

Accanto alla tradizionale assicurazione RC auto obbligatoria per legge, nel mercato assicurativo…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Kasko Senza Franchigia: Scopri Come

Molto diffusa nel mercato assicurativo delle polizze auto è l’assicurazione Kasko. Vediamo di…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux