ServiziViaggi

Venezia a Pagamento dal 2023: Si Entra con il Ticket

Ticket per Ingresso a Venezia dal 2023 - Blog Assaperlo
Ticket per Ingresso a Venezia dal 2023 - Blog Assaperlo

Venezia è senza dubbio, per la sua unicità, una delle città più visitate al mondo, ogni anno presa d’assalto da milioni di turisti, non sempre purtroppo rispettosi della sua bellezza.

Solo nel 2022 sono stati oltre 23 milioni i turisti che hanno visitato la città lagunare.

Per tentare di controllare il flusso turistico in costante aumento ogni anno, dopo gli aumenti dei biglietti del trasporto pubblico e degli ingressi ai musei in vigore da settembre 2022, dal 16 gennaio scatterà una tassa di ingresso alla città da 3 a 10 euro per chi non è residente o non pernotta a Venezia.

Secondo le recenti indicazioni diffuse, il biglietto costerà 3 euro se la prenotazione avviene fino a 4 giorni prima, salendo poi a 10 euro se fatta all’ultimo minuto. Il prezzo aumenterà anche in base alla stagione e al numero di turisti già presenti in città.

Ne saranno esenti gli abitanti di Venezia, i residenti della Regione Veneto, i pendolari, disabili e accompagnatori, partecipanti a competizioni sportive, studenti e chi pernotterà a Venezia pagando la tassa turistica.

Oltre al ticket di ingresso, Venezia stabilirà per il 2023 una soglia massima di presenze (ancora da stabilire e variabile in base ai picchi stagionali), superata la quale entrare in città costerà 10 euro.

Da gennaio 2023 sarà disponibile online una piattaforma multicanale e multilingua, realizzata da Venis SpA, accedendo alla quale si potrà ottenere il ticket di accesso da esibire in caso di controlli, con tutte le relative informazioni. 
Questa piattaforma, che è un progetto di elevata tecnologia, è in grado di controllare e assemblare, garantendo la massima privacy, un’enorme mole di dati: dal numero delle persone presenti in città alle tipologie di barche nei canali, dai passaggi dei mezzi pubblici (stradali e acquei) al controllo del flusso turistico, fino alle previsioni meteo e la situazione dei parcheggi per ottimizzare e migliorare gli spostamenti di tutti nella città lagunare.

Nonostante l’introduzione del ticket di ingresso Venezia resterà comunque una delle più affascinanti città da visitare.

Per organizzare un viaggio con la massima assistenza e risparmio anche a Venezia, conviene dare un occhio anche alle offerte di Last Minute.com su assaperlo.com, il primo portale per il professionista e il privato con servizi utili alla vita quotidiana.
Su assaperlo.com, non ci sono solo le offerte di Last Minute.com, ma anche tanti altri interessanti servizi utili per chi desidera viaggiare, proposti con condizioni vantaggiose.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
Viaggi

Come Risparmiare sui Biglietti dei Voli Aerei

Viaggiare, soprattutto per vacanza, piace a tutti e, se la meta scelta è lontana, si preferisce per…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux