Assicurazioni professionali

Gestione Sinistri: Scegliere la Giusta Assicurazione

Gestione Sinistri e Come Scegliere la Giusta Compagnia Assicurativa - Blog Assaperlo
Gestione Sinistri e Come Scegliere la Giusta Compagnia Assicurativa - Blog Assaperlo

Quando avviene un incidente, e si è assicurati, scatta la richiesta al proprio assicuratore per ottenere il risarcimento previsto dal contratto.
La cosiddetta “gestione del sinistro” è pertanto l’aspetto principale che determina l’attendibilità e l’affidabilità della compagnia assicurativa scelta, che quando evita al cliente assicurato il danno economico aiuta a far superare la diffidenza che molti hanno verso le assicurazioni stesse, considerandole una spesa spesso inutile.

In un momento economico che vede il mondo assicurativo proiettato sempre di più verso una dimensione digitale, con molti operatori, anche di nuova costituzione, che si stanno affacciando all’online per offrire soluzioni di protezione, il costo di una polizza non deve essere l’elemento principale al quale fermarsi per la scelta di una soluzione assicurativa, quanto diventa piuttosto importante valutare l’affidabilità dell’assicuratore al quale ci si rivolge e la sua capacità di gestire un sinistro in modo veloce ed efficiente quando si verifica.

È fondamentale, pertanto, verificare con molta attenzione tutte le clausole e le garanzie di protezione, nonché i massimali offerti dal contratto assicurativo scelto e informarsi sulla reputazione dell’assicuratore prima di sottoscriverlo.

Assigeco, uno dei più importanti intermediari assicurativi indipendenti italiani da oltre 40 anni a fianco di professionisti, privati e imprese e che ha attivato anche il canale digitale retail assaperlo.com, conosce bene le dinamiche di gestione dei sinistri e le modalità ottimali per poterli affrontare nel pieno vantaggio del cliente.

Abbiamo intervistato Attilio Stigliano, General Manager di Assigeco, a tale proposito, chiedendogli di raccontare il punto di vista dell’azienda per questo delicato e importante aspetto assicurativo di gestione del sinistro.

Noi di Assigeco assicuriamo ad oggi oltre 100.000 clienti e siamo molto attenti alla problematica della gestione degli incidenti che ci possono venire segnalati dai nostri assicurati e per i quali l’azienda si attiva molto velocemente.

Come società cerchiamo di snellire al massimo tutte le procedure necessarie alla dichiarazione del sinistro con un semplice modulo online a cui tutti i nostri assicurati hanno accesso e che sono invitati a usare in caso di necessità: chiediamo soltanto di fornirci tutte le informazioni e la documentazione completa che ci permetta di comprendere la situazione del sinistro e di poter intervenire subito.

Essendo da moltissimi anni a fianco di tutti i professionisti per la tutela dei loro rischi, raccomandiamo ai nostri clienti di mantenere la massima tranquillità e di non farsi travolgere dal panico qualora succeda un sinistro: come azienda, se veniamo messi nelle condizioni di operare, risolviamo la situazione velocemente negli interessi del nostro assicurato secondo le garanzie previste dal contratto sottoscritto.

È molto importante una continua e trasparente comunicazione tra assicurato e assicuratore: chiediamo al nostro cliente di fidarsi del nostro supporto, consigliando di evitare di intraprendere iniziative personali che possono metterci in difficoltà nel poterlo poi supportare.”

Il campo di prova quindi per un qualsiasi assicuratore che testimonia la sua affidabilità, è la corretta e veloce gestione di un sinistro quando questo capita al proprio assicurato: invitiamo a tale proposito ad ascoltare i 3 episodi del podcast realizzati da Assigeco “Zero panico assicurato” che con un linguaggio molto semplice evidenziano come un assicuratore può e deve agire per tutelare il proprio cliente nel momento del maggior bisogno.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni professionali

Decreto Attuativo Legge Gelli-Bianco 24/2017 in Vigore dal 16 Marzo 2024

Dal 16 marzo 2024, il nuovo Decreto Ministeriale 232/2023 ha di fatto attuato la famosa legge…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux