ServiziViaggi

Viaggi Last Minute: 5 Consigli Utili

Consigli Viaggi Last Minute - Blog Assaperlo
Consigli Viaggi Last Minute - Blog Assaperlo

I viaggi “Last Minute” sono quelli che quasi ogni italiano ha provato almeno una volta nella sua vita e che sono anche i più avventurosi in quanto portano a doversi organizzare di fretta, scegliendo una meta che sia piacevole ma con un budget conveniente al luogo che si vuole visitare.

I viaggi Last Minute di fatto sono quei pacchetti che i tour operator (quando si tratta di combinazioni di voli+ hotel) o anche i singoli hotel non sono riusciti a vendere per tempo entro una determinata scadenza e vengono quindi ribassati nel loro costo, spesso anche di molto. I veri last minute sono proposti da 15 giorni precedenti la data di partenza, anche se su un sito specializzato proprio in questo tipo di vacanze come è Last Minute si possono trovare anche con più di 15 giorni di anticipo delle offerte che permettono di risparmiare e non poco.

Sono chiamate le Flash Sales di Last Minute su assaperlo.com: si tratta di viaggi che possono essere prenotati velocemente per bloccare la tariffa conveniente che permette un risparmio a partire dal 15%, ma con la possibilità di scegliere in fase di prenotazione la data grazie a un ampio ventaglio di possibilità e le modalità di pagamento, anche a rate senza interessi.

Anche quando si opta per una vacanza last minute, è comunque sempre bene avere molta flessibilità e aver preparato e controllato di avere i documenti necessari per tempo.

Come organizzarsi quindi al meglio una vacanza last Minute? Cerchiamo di darvi alcuni consigli in questo articolo.

1) SCEGLIERE BENE LA META
Innanzitutto nella scelta della destinazione è bene tenere in considerazione la stagione e il clima che si può trovare quando si raggiunge il luogo, in quanto si corre altrimenti il rischio di finire in un luogo troppo caldo o troppo rigido per quelle che sono le proprie personali preferenze.

Dal momento che soprattutto online si può trovare qualsiasi soluzione di viaggi last minute, per risparmiare ulteriormente, se si cercano mete poco battute dal turismo di massa, non solo si beneficia di ulteriore risparmio, ma si arriva a godere anche di un maggiore relax.

2)IMPOSTARE UN BUDGET REALISTICO
Per orientarsi tra le offerte di viaggi last minute, che consigliamo di valutare soprattutto online, meglio impostare un budget realistico: il rischio è altrimenti poi di dover aggiungere molte altre spese necessarie una volta giunti a destinazione, che vanno quindi a vanificare il risparmio inizialmente previsto.

Nella scelta degli alloggi e dei ristoranti in loco, se è possibile, conviene optare per quelli più economici non necessariamente a 4 stelle.
Per muoversi una volta giunti a destinazione, soprattutto se il viaggio prevede l’uso di treno, volo o traghetto, se non è possibile utilizzare mezzi pubblici, conviene optare per l’affitto di un auto per breve periodo.
Su assaperlo.com, un eccellente servizio è quello di Cartrawler: con un solo clic e senza perdere tempo a cercare su siti diversi, ci si collega a tutte le migliori compagnie di noleggio online nel mondo, per trovare il veicolo più adatto e più conveniente.

Grazie a questo innovativo servizio digitale su assaperlo.com non viene inoltre fatto alcun addebito sulla carta di credito per la prenotazione ed è possibile modificare e cancellare il tutto fino a 24 h ore prima senza penali.

Sempre su assaperlo.com conviene considerare per il noleggio auto la polizza che mette uno stop ai costi extra della famigerata franchigia: questa assicurazione fa risparmiare fino a 4 volte rispetto a quelle di solito offerte dalle stesse compagnie di noleggio ed è anche più completa in quanto tutela da tutti i danni che si possono verificare quando si affitta un auto per un viaggio.

3)PREPARARE PER TEMPO I DOCUMENTI NECESSARI
Quando si organizza un viaggio last minute si deve comunque aver preparato i documenti necessari: anche se in genere passaporto e/o carta identità sono sufficienti, soprattutto per certe mete esotiche o fuori Europa meglio informarsi prima presso la relativa ambasciata di eventuali adempimenti burocratici o particolari visti che fossero necessari per visitare il paese scelto.

Una volta che si è preparata tutta la documentazione, consigliamo di scansionarla digitalmente, compresi la copia del biglietto aereo o treno e dell’alloggio: se malauguratamente qualche documento fosse smarrito, si potrebbe recuperare online.

4)PREPARARE DELLE VALIGIE ADEGUATE
Una volta che si è prenotato il viaggio last minute, occorre fare velocemente anche le valigie.
Per non rischiare di dimenticarsi nulla, consigliamo di farsi prima una lista di ciò che è veramente necessario, limitando gli abiti e le scarpe solo a quelli realmente utili, per non portarsi dietro bagagli ingombranti difficili anche da gestire.

Si possono anche dividere gli indumenti in sacchetti così da poter trovare facilmente ciò che serve.

Molto importante portarsi sempre dietro anche, oltre agli accessori di igiene personale, un kit di emergenza, oltre a tutti i medicinali che eventualmente si è abituati a prendere.

5)ACQUISTARE UN’ASSICURAZIONE VIAGGIO

Come ultimo ma non meno importante consiglio, appena si è prenotata una vacanza last minute, occorre stipularsi un’assicurazione viaggio che possa far fronte agli imprevisti, dalla necessità di assistenza medica in loco ad altre situazioni spiacevoli che si possono verificare durante un viaggio.

Su assaperlo.com, con un solo clic, è possibile valutare e sottoscrivere, scegliendo tra un’ampia gamma, la migliore assicurazione viaggio che più si adatta alla vacanza scelta.

Non ci resta quindi, dopo questi consigli che speriamo siano utili, che augurare buon viaggio a chi ha deciso di vivere l’esperienza di una vacanza last minute.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
Viaggi

Come Risparmiare sui Biglietti dei Voli Aerei

Viaggiare, soprattutto per vacanza, piace a tutti e, se la meta scelta è lontana, si preferisce per…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux