AssicurazioniAssicurazioni auto

Assicurazione Auto per i Danni da Grandine: Come Funziona

Assicurazione Grandine Auto
Assicurazione Grandine Auto

Anche in Italia i cambiamenti climatici sono ormai diventati una realtà: sono sempre più frequenti fenomeni estremi che provocano purtroppo ogni sorta di danni, talora anche disastrosi.

Nel corso dell’estate del 2023 si sono abbattute in diverse regioni italiane anche intense grandinate, con chicchi grandi come palline da tennis che hanno seriamente danneggiato moltissime auto, che per essere poi riparate e riutilizzate hanno richiesto lunghissime e costosissime riparazioni.

Un automobilista si può tutelare dai danni delle grandinate aggiungendo alla sua RC auto obbligatoria una copertura facoltativa aggiuntiva chiamata anche polizza per gli eventi naturali (per le auto rientra nelle cosiddette assicurazioni auto rischi diversi il cui acronimo in gergo è A.R.D.).

Questo tipo di copertura aggiuntiva, a seconda della compagnia assicurativa, può proteggere non solo da grandinate ma anche da altri fenomeni estremi come:

  • tempeste
  • uragani
  • trombe d’aria
  • vento
  • inondazioni
  • slavine
  • frane
  • allagamenti etc.

Questo tipo di copertura serve per coprire le spese di riparazione della vettura quando danneggiata da questi disastrosi eventi.

Il suo costo si aggira sui 150 euro anno circa ed è conveniente stipularla in quanto le riparazioni da danni da grandine possono arrivare anche a 2000 euro ed oltre.

Quando si sta per sottoscrivere questa copertura è bene però fare attenzione ad alcuni aspetti che qui riportiamo.

Massimale per il risarcimento
Prestare attenzione più che al costo della polizza in sé, al massimale previsto per il risarcimento ed eventuali esclusioni che potrebbero impedire poi il rimborso nel momento del bisogno.

Attenzione alla franchigia
Questo tipo di copertura prevede quasi sempre la franchigia che può essere anche elevata.

Ricordiamo che la franchigia è la somma che resta a carico dell’assicurato in ogni modo quando si trova a dichiarare il sinistro. Se da un lato la presenza della franchigia abbassa il costo del premio, dall’altro è una spesa che poi si ripresenta a carico dell’assicurato che si vede quindi inferiore il rimborso ottenuto dalla compagnia di assicurazione.

Oggi è possibile innalzare il rimborso da ottenersi dalla compagnia assicuratrice per danni da grandine o rischi auto diversi attraverso l’innovativa e unica polizza “FranchiFree” che elimina del tutto la franchigia e lo scoperto sia da RC auto obbligatorie base che da quelle assicurazioni auto a rischi speciali e kasko come la copertura per la grandine.
Questa conveniente polizza è distribuita online solo su assaperlo.com ed è personalizzabile con un solo clic.

Le polizze contro le grandinate e gli eventi atmosferici in generale per l’auto oggi sono fortemente consigliate: secondo una ricerca di European Severe Weather Database, soltanto nel mese di giugno 2023 le grandinate intense sarebbero aumentate del 127% rispetto allo stesso mese del 2019.

Una scelta oculata è quella di non scegliere la copertura con il prezzo di adesione più basso, ma semmai di scegliere la polizza con un massimale adeguato andando a eliminare completamente i costi di franchigia e di scoperto in genere sempre presenti con la rivoluzionaria assicurazione “FranchiFree “ che elimina completamente la spesa della franchigia che grava sull’assicurato.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere unoscoperto o franchigia in una polizza di assicurazione autopuò costare anche…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux