AssicurazioniAssicurazioni casa

Assicurazione Casa: Cosa Copre e Vantaggi

Cosa Copre un'Assicurazione Casa - Blog Assaperlo
Cosa Copre un'Assicurazione Casa - Blog Assaperlo

Non sempre quando si deve valutare l’acquisto di una polizza per la tutela della propria abitazione, si ha chiaro cosa copre e cosa no.
Non è certo un mistero per nessuno che i documenti informativi che vengono consegnati per visione dalle compagnie assicurative siano lunghi, noiosi da leggere e con un lessico spesso non proprio di immediata comprensione.

Con questo articolo cerchiamo quindi fare chiarezza indicando cosa è generalmente compreso in un assicurazione per la casa e cosa invece in genere è escluso.

Le polizze per la casa migliori sono suddivise nelle seguenti sezioni: Incendio e altri danni alla casa, Furto, Responsabilità civile verso terzi, Tutela Legale e Assistenza.

Incendio e altri danni alla casa
Questa garanzia generalmente copre i danni causati da incendio, esplosione o scoppio.

Prestate attenzione per eventuali garanzie aggiuntive come il fenomeno elettrico, la fuoriuscita d’acqua condotta, eventi atmosferici, terremoto e alluvione, che devono essere espressamente citate nel contratto che si sta per sottoscrivere, se si vuole avere la certezza di venire rimborsati anche a fronte di danni causati da questi eventi.

Spesso i problemi causati da fenomeni catastrofali, non sono compresi e per tutelarsi è necessario provvedere a un’assicurazione specifica per questi eventi.

Furto

Copre quanto viene rubato in caso di furto, rapina o estorsione.

Se specificate, ci possono essere anche garanzie aggiuntive per il furto di gioielli e valori in cassaforte nonché guasti causati dai ladri. Per coloro che possiedono opere d’arte, oggetti di antiquariato, strumenti musicali di valore, è bene richiedere la garanzia specifica per il rimborso di questi beni qualora siano rubati o anche solo rovinati.

La sezione “Responsabilità civile verso terzi” assicura la copertura nel momento in cui si cagionino involontariamente danni a terzi e ci si trovi quindi costretti a pagare per rifondere il danno causato.
Molto importante la voce dell’assistenza e tutela legale per essere sicuri di poter contare su un sistema di difesa legale qualora serva.

Le polizze per la casa più complete e distribuite sul mercato come quella di Allianz Direct aggiungono anche un servizio di assistenza per le emergenze domestiche, sempre operativo e a tariffe convenzionate, nonché la responsabilità civile per i danni che i propri animali domestici (cane e gatto) possono arrecare a terzi.

Cosa è invece escluso in genere dalle polizze per la casa?
È bene ricordare che sono sempre esclusi dall’ assicurazione per la casa tutti i danni che vengono causati per dolo dall’assicurato o dai suoi famigliari o conviventi.

Per comprendere le esclusioni è importante leggere le stesse che vengono tutte quante riportate nel set informativo della polizza, da valutare con attenzione prima della sottoscrizione.

Riportiamo a titolo indicativo ma non esaustivo alcuni esempi.
Nel caso si disponga della copertura per le opere d’arte, qualora queste vengano danneggiate da ditte non specializzate l’assicurazione non risponderà.

Per la sezione tutela legale sono in genere escluse le controversie che coinvolgono personaggi pubblici e le controversie riguardanti acquisti tramite aste online.

Per i danni provocati da animali domestici, questi devono essere iscritti all’anagrafe canina, in possesso di microchip e con regolare copertura vaccinale, altrimenti la copertura assicurativa non sarà riconosciuta.

Le assicurazioni casa che prevedono l’assistenza, possono non intervenire a seguito della sospensione dell’energia per volontà dell’ente erogatore, così come non vengono rimborsate operazioni di Ditte non autorizzate a priori dalla compagnia assicurativa stessa.

Da ricordare infine che in caso di danni alla propria casa, per ottenere il risarcimento è sempre necessario interpellare per primo il proprio assicuratore e avviare la procedura della perizia.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
Assicurazioni casa

Il Mercato Immobiliare e le Assicurazioni sulla Casa in Italia

Acquistare una casa è sempre il sogno di ogni italiano e non è un segreto che il Belpaese abbia…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux