Assicurazioni professionali

Assicurazione Professionale Avvocato: Scegliere la Polizza

Come Scegliere la Polizza di Assicurazione Professionale per Avvocato - Blog Assaperlo
Come Scegliere la Polizza di Assicurazione Professionale per Avvocato - Blog Assaperlo

Esercitare la professione di avvocato comporta, alla stregua di tanti altre figure professionali, l’obbligo di doversi dotare di un’assicurazione per la responsabilità civile professionale, che è molto importante in quanto copre l’avvocato da eventuali richieste di risarcimento per errori o omissioni commessi da lui involontariamente nell’esercizio della sua attività professionale.

Oggi l’offerta di coperture assicurative per gli avvocati si è molto ampliata, anche grazie alla diffusione di compagnie assicurative digitali che espongono i loro prodotti da sottoscrivere con un solo clic sul web.

A cosa deve prestare attenzione un avvocato allora per scegliere la polizza professionale più adeguata alle sue necessità?

Sconsigliamo di avere come primo e unico parametro il prezzo che viene proposto: nel mondo assicurativo un costo di polizza basso è indice di una copertura limitata e in un ambito come quello professionale questo può esporre a rischi enormi, se quanto viene sottoscritto non tutela completamente l’avvocato nel suo lavoro.

LEGGERE IL SET INFORMATIVO

Come primo consiglio è bene leggere con attenzione il set Informativo che anche per le compagnie online deve essere esposto obbligatoriamente sul web e messo a disposizione di chi è interessato a valutare preventivamente l’assicurazione da acquistare.
Il set informativo di una polizza di Responsabilità civile per avvocato deve essere completo di tutto ciò che è necessario sapere: casistiche di copertura, massimali, franchigie, garanzie, limitazioni.

Se la compagnia o il broker assicurativo propone la polizza con acquisto online, consigliamo di prediligere le strutture che affiancano al servizio di vendita via web anche un call center dedicato che può fornire ulteriori spiegazioni in merito a dubbi o incomprensioni del testo di polizza.

VERIFICARE MASSIMALI E FRANCHIGIE

Prestare attenzione ai massimali proposti dall’assicurazione e verificare se sono adeguati alla copertura dei rischi del mestiere di avvocato: nel caso siano bassi, verificare con la compagnia o l’intermediario assicurativo fino a quanto e se possono essere alzati.

Altro aspetto non meno importante, controllare la presenza e l’importo della franchigia, ossia l’importo minimo che rimane comunque a carico dell’assicurato per ogni sinistro che possa essere dichiarato. Franchigie molto elevate possono rendere non conveniente una polizza, anche se il costo proposto per sottoscriverla in prima battuta sembra essere conveniente.

CONTROLLARE LA REPUTAZIONE DELL’ASSICURATORE

In un momento storico come quello attuale con le assicurazioni che oggi sono proposte dovunque e quasi da chiunque, è molto importante, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, controllare la reputazione e l’affidabilità della compagnia o del broker assicurativi scelti.

È molto importante accertarsi, soprattutto se si decide di affidarsi all’online, che chi propone la polizza abbia una lunga e specifica esperienza, che sia in grado di offrire un supporto efficiente in caso di necessità e che abbia al suo interno come società anche un efficiente team per la gestione dei sinistri.

Tra le soluzioni online maggiormente sottoscritte e ricercate oggi come polizze professionali anche per gli avvocati, vanno menzionate le proposte con il marchio prestigioso LLOYD’S presenti sul sito di assaperlo.com
Assaperlo.com è il canale retail per il professionista e il privato di Assigeco, uno dei più grandi intermediari assicurativi indipendenti italiani da oltre 40 anni sul mercato.

Le assicurazioni professionali per avvocati sono rese da Assigeco consultabili e completamente personalizzabili con un clic a questo link; l’azienda che è riconosciuta nel settore come lo “specialista delle assicurazioni di responsabilità civile professionale” mette a disposizione anche un accurato servizio di assistenza clienti, nonché un team dedicato per la gestione veloce dei sinistri per tutti i clienti.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.
Scopri assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni professionali

Decreto Attuativo Legge Gelli-Bianco 24/2017 in Vigore dal 16 Marzo 2024

Dal 16 marzo 2024, il nuovo Decreto Ministeriale 232/2023 ha di fatto attuato la famosa legge…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux