Sostenibilità

Assicurazioni sempre più green

Il futuro  sarà sempre più ”green”: è questa una tendenza che si trasformerà sempre più in realtà e che abbraccerà tutti gli aspetti della vita quotidiana di ciascuno di noi, dalla sfera professionale a quella privata.

La maggior parte dei governi mondiali ha siglato delle importanti disposizioni per ottimizzare, nel medio periodo., il raggiungimento di importanti obiettivi ambientali, che se marceranno accanto allo sviluppo tecnologico e all’innovazione, potranno sicuramente portare ad azioni concrete per una maggiore tutela dell’ambiente.

In questo contesto sempre più green che ruolo avranno le assicurazioni che sono il settore più vicino alla vita delle persone?
Tutto il comparto assicurativo è oggi in fortissima evoluzione, sempre più spinto verso una dimensione digitale alla quale, ora, è necessario si affianchi anche una trasformazione “ecologica”.

Una recente ricerca di mercato condotta da Accenture, rileva che i consumatori iniziano a valutare anche le compagnie assicurative alla quali dare la loro fiducia, non solo per la rilevanza che possono avere, ma anche per la dimensione sostenibile che saranno in grado di trasmettere loro.

Questo cambiamento che sta coinvolgendo il mondo assicurativo, è di fatto guidato dalla radicale trasformazione delle abitudini e stili di vita che ciascuno di noi sta adottando.
Secondo lo studio Accenture “Global Consumer Pulse Research, il 71% dei consumatori italiani compra beni e servizi dalle aziende che riflettono i propri valori e convincimenti personali e l’83% reclama trasparenza su prodotti e servizi, condizioni di lavoro e sul contributo in termini di sostenibilità dell’azienda da cui intendono acquistare.

La maggior parte dei consumatori chiede a tutte le imprese, di ricoprire sempre di più un ruolo attivo nelle problematiche sociali, culturali, ambientali e politiche e di prendere iniziative di sostenibilità senza aspettare le imposizioni normative.

Non sono esenti da questo processo di richieste avanzate dai consumatori, le compagnie assicurative che per conquistarsi la fiducia dei loro clienti dovranno mostrarsi non più solo digitali ma anche sempre più green.
La trasformazione ecologica del comparto assicurativo non solo si dovrà tradurre nella proposizione di coperture green, per tutelare cittadini e imprese dai rischi ambientali, climatici per la nuova mobilità sostenibile, ma le stesse compagnie dovranno porre attenzione a innestare una sensibilità ecologica in tutti i loro processi .

Assaperlo.com, il nuovo canale interamente digitale di Assigeco, che abbina assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, nel solco di questa transizione ecologica, si è già vestito di”verde” aderendo al progetto Zero impact web e destinando una quota per tutto il traffico che approda al sito al ripopolamento delle aree boschive del Ticino.

Sei hai letto fino in fondo questo articolo, quali sono per te gli elementi più importanti ai quali dai valore nella scelta di una compagnia assicurativa? Ti invitiamo a lasciarci le tue suggestioni in merito nei commenti.

Related posts
Sostenibilità

Assaperlo.com è certificato Zero impact web site anche per il 2024

Forse non tutti lo sappiamo ma anche Internet inquina.Il mondo digitale, che ormai permea quasi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux