AssicurazioniAssicurazioni moto

Assistenza Stradale Moto: Cosa Copre e Dove Acquistarla

Assistenza Stradale Moto: Cosa Comprende? - Blog Assaperlo
Assistenza Stradale Moto: Cosa Comprende? - Blog Assaperlo

Con l’arrivo della bella stagione e con il clima che diventa via via sempre più tiepido, inizia il periodo migliore dell’anno in cui i motociclisti possono dare sfogo alla loro voglia di libertà e di avventura sulla loro amata due ruote.

Si sa i viaggi in sella alla moto sono quelli più belli e adrenalinici per tutti gli appassionati centauri, ma anche quelli più esposti ad imprevisti.
Per questo tra le garanzie accessorie alla RC moto più gettonate c’è l’assistenza stradale 24/7.

Si tratta di un fondamentale servizio per chi viaggia sulle due ruote in quanto con questa garanzia viene erogata la necessaria assistenza stradale tutti i giorni e H24 sia per guasto che per incidente.

Ma come scegliere una buona assistenza stradale per la moto? E come conviene acquistarla?
Vi diamo alcuni consigli in merito.

Il servizio di assistenza stradale moto può essere acquistato come garanzia accessoria della RC moto o anche come pacchetto di servizi indipendentemente dalla RC base obbligatoria di cui si è in possesso.

In entrambi i casi, prima di acquistare, meglio prestare attenzione alle condizioni che saranno poi erogate.

DOVE GEOGRAFICAMENTE VIENE GARANTITA L’ASSISTENZA STRADALE

Occorre verificare se questo tipo di servizio viene prestato solo per il territorio italiano o anche all’estero.
Per chi viaggia fuori Italia è necessaria un’ampia copertura geografica: quando questa garanzia viene aggiunta alla RC moto, in genere più ampio è il perimetro geografico richiesto e più costa.

Verificare inoltre che l’assistenza stradale proposta sia erogata su qualsiasi tipo di strada: urbana, extraurbana e autostradale (in autostrada per poter intervenire è necessario che chi invia il mezzo di soccorso sia stato preventivamente autorizzato dall’infrastruttura stessa).

VERIFICARE IL LIVELLO DI COPERTURA DELL’ASSISTENZA STRADALE

Quando acquistata con la polizza RC moto base, il livello di copertura erogato dipende dal costo che si è disposti a pagare per le richieste necessarie.
Molte compagnie, infatti, propongono dei pacchetti di assistenza stradale moto con un costo diversificato che aumenta più sono le necessità del centauro da soddisfare.

In genere viene proposto un pacchetto base che comprende: l’assistenza stradale attiva 24 ore su 24 in Italia, il soccorso stradale immediato, il rimborso delle spese d’albergo quando la moto non sia immediatamente riparabile, il recupero della moto riparata e l’eventuale organizzazione del rientro a casa, qualora non fosse possibile proseguire il viaggio.
Esistono poi pacchetti anche più completi e costosi che prevedono servizi aggiuntivi come la possibilità di provare a riparare in loco la moto senza doverla trasportare (il cosiddetto “dépannage”), il recupero della moto se al di fuori della sede stradale con un mezzo di soccorso, l’invio di un’auto sostitutiva, il rimpatrio della moto se all’estero etc.
Non esistono schemi standard di assistenza stradale, in quanto, soprattutto se abbinata alla RC moto, ogni compagnia assicurativa è libera di impostare le condizioni di servizio come meglio crede e come ritiene possa essere più attrattivo per il cliente a cui la propone.

Come abbiamo scritto all’inizio di questo articolo, tuttavia, l’assistenza stradale moto può essere acquistata anche in modo del tutto indipendente dalla RC moto e non come sua garanzia accessoria.
Una soluzione ottimale e veramente completa di questo tipo è disponibile online sul sito di assaperlo.com, il rivoluzionario network digitale di Assigeco S.r.l. rivolto sia al professionista che al privato.

Per soli 4 euro al mese infatti su assaperlo.com è possibile acquistare, in modo indipendente dalla RC moto, l’esclusivo pacchetto di assistenza stradale “Moto Europa Top”, il più completo che c’è sul mercato per i classici servizi di assistenza che eroga e che soprattutto si contraddistingue per essere l’unico pacchetto in Italia che regala anche in omaggio la rivoluzionaria app Liberty Rider.
Liberty Rider è un sistema di emergency call avanzato, basato sull’intelligenza artificiale, che è in grado di rilevare un incidente e soprattutto di attivare automaticamente i soccorsi quando il centauro non fosse in grado di farlo da solo.

In una collisione stradale, l’invio veloce dei soccorsi, è noto, è l’unico modo per evitare le pericolosissime conseguenze per coloro che sono coinvolti.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux