Salute

Aumenta la Spesa per la Sanità Privata: Come Risparmiare

Risparmiare sui Prezzi delle Prestazioni Mediche Private
Risparmiare sui Prezzi delle Prestazioni Mediche Private

Non è una buona notizia: la spesa per la sanità privata in Italia continua ad aumentare vertiginosamente.

Secondo l’ultimo rapporto di Crea Sanità, il Centro di ricerca diretto riconosciuto da Eurostat, Istat e ministero della Salute, si è sfondato il tetto di spesa dei 40 miliardi di euro per la sanità privata italiana, mai raggiunti ad oggi.
Ciò significa, tradotto, che oggi curarsi sta diventando sempre di più un lusso: solo chi ha un certo tenore di vita e quindi un certo reddito riesce ad accedere a prestazioni sanitarie private per farsi curare.

Ma ben il 6,1% delle famiglie italiane ad oggi è costretto a rinunciare alle cure oppure si trova a doversi indebitare e quindi impoverire pur di farsi curare: percentuale destinata a crescere purtroppo nel corso del tempo.

La fotografia scattata dal rapporto indica nelle regioni del Nord, guidate da Lombardia e Trentino-Alto Adige, il principale ricorso alla sanità privata, con un crollo invece per il sud Italia.

A spendere sono soprattutto gli over 75 e le famiglie con figli: nei ceti sociali più abbienti si arriva anche all’80% di incidenza delle spese per la sanità privata nel bilancio famigliare.

In quali ambiti sono impiegati maggiormente i soldi per curarsi privatamente?

In ordine decrescente di spesa vanno citati:

  1. Acquisto di farmaci
  2. Prestazioni specialistiche e ricoveri
  3. Prestazioni diagnostiche
  4. Protesi e ausili
  5. Cure odontoiatriche
  6. Attrezzature varie sanitarie

La domanda che ci poniamo ora è quindi, esiste una soluzione per provare ad arginare il fenomeno del costo della sanità privata?

Esistono le assicurazioni sanitarie che permettono entro certo limiti di farsi indennizzare almeno per le spese di ricoveri o operazioni di una certa entità: sono però soluzioni queste ultime non distribuite alla massa della popolazione in quanto hanno costi molti elevati di adesione e per lo più vengono date come benefit a certe figure aziendali all’interno di contrattazioni collettive o individuali.

Oggi tuttavia su assaperlo.com, l’esclusivo portale digitale retail di Assigeco rivolto al professionista e al privato, è possibile per tutti acquistare, per pochi euro, due innovativi pacchetti di servizi alla salute realizzati con My Assistance che aiutano ad abbattere i costi della sanità privata.

Si tratta di Medic4All Basic che eroga sconti dal 5% fino al 70% per la maggior parte delle prestazioni sanitarie in quasi tutti i centri di cura prestigiosi italiani e Medic4All Plus che aggiunge agli sconti anche degli utili servizi di Telemedicina.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri assaperlo.com

Related posts
Salute

Priorità in Impegnative e Ricette Mediche: Come Leggerle

Quando un medico di base o specializzato prescrive a un paziente accertamenti medici, è altresì…
Read more
Salute

Il Ruolo Crescente delle Strutture Private nella Sanità Pubblica

L’articolo 32 della nostra Costituzione recita che lo stato italiano garantisce a tutti, con…
Read more
Salute

Teleassistenza Medica: Salute Garantita Sempre e Ovunque

Mentre in alcuni paesi europei come l’Olanda, l’Inghilterra e la Svizzera la teleassistenza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux