AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Informazioni sul Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore
Informazioni sul Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un modello nuovo, ma anche di un usato, dai costi sensibilmente più bassi.

Non bisogna però dimenticare che, quando si decide di acquistare un ciclomotore già appartenuto ad altri, è obbligatorio fare il passaggio di proprietà, che trasferisce appunto la proprietà del mezzo da chi vende a chi compra.

A chi rivolgersi per questa importante pratica?

Le soluzioni sono due: o la Motorizzazione Civile, che rappresenta la scelta più economica (ad inizio 2024 mentre viene scritto questo articolo il costo totale è di circa 56 euro) ma che al tempo stesso richiede di dover sbrigare in autonomia tutte le pratiche e i moduli da compilare, oppure demandare il tutto a un’agenzia di pratiche auto, che ha costi maggiori ma che libera il nuovo proprietario da qualsiasi incombenza burocratica (in tal caso il costo della pratica può arrivare anche fino a 90 euro).

Non va dimenticato un dettaglio importante: la targa del ciclomotore resta comunque di possesso del venditore che non la può cedere al nuovo proprietario neppure con il passaggio di proprietà.
Colui che acquista il ciclomotore usato ha quindi solo due possibilità per la targa: o richiederne una nuova o usarne una vecchia in suo possesso che non sia associata ad altro ciclomotore circolante di sua proprietà.

Da ricordare infine che, quando si acquista un motoveicolo usato, la legge impone che per circolare il nuovo proprietario deve aver effettuato il passaggio di proprietà entro 60 gg dall’acquisto: il non rispetto di questa regola comporta una sanzione variabile da un minimo di 313 euro ad un massimo di 1813 euro.

Una volta ottemperato questo importante obbligo amministrativo, non va dimenticato che per circolare su strada è obbligatoria un’assicurazione RC Moto.

Sul mercato assicurativo oggi ci sono moltissime soluzioni: per risparmiare conviene dare un’occhiata anche all’offerta online.

Una delle soluzioni assicurative per motocicli più richiesta oggi è offerta da Allianz Direct, che su assaperlo.com propone degli interessanti sconti grazie alla convenzione con questo portale.

Sempre su assaperlo.com, il canale digitale retail di Assigeco per il professionista e il privato, per gli appassionati delle due ruote c’è una rivoluzionaria soluzione per garantire loro la massima sicurezza in viaggio: l’esclusiva App Liberty Rider, regalata dentro il pacchetto di assistenza stradale Moto Europa Top, che avverte in automatico i soccorsi in caso di incidente tutte le volte che il centauro fosse impossibilitato a farlo di persona.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux