AssicurazioniAssicurazioni Animali

Come Portare il Cane e Altri Animali in Moto

Come Trasportare il Cane e Altri Animali in Moto - Blog Assaperlo
Come Trasportare il Cane e Altri Animali in Moto - Blog Assaperlo

Con l’arrivo della bella stagione rinasce la voglia di uscire di casa e per gli appassionati della motocicletta di gustare nuovamente il senso di libertà e di adrenalina che la due ruote sa regalare.
Anche tra i centauri, comunque, ci sono gli appassionati di animali domestici: sono coloro che non lascerebbero mai a casa da soli Fido e Micio e preferiscono portarli con sé anche nei viaggi in moto.

Ma è possibile trasportare sulle due ruote anche cani e gatti o magari anche il coniglio che si hanno in casa?
La risposta è affermativa per pelosetti di piccola e media taglia, a condizione di rispettare alcune disposizioni di legge e di avere buon senso.

Il comma 5 dell’articolo 170 del Codice della strada recita: “Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote (…) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.”
È quindi possibile far godere del viaggio in moto anche la propria mascotte pelosa purché venga ospitata in un apposito trasportino che deve essere ben agganciato alla moto, non deve ostacolare la visuale e non deve sporgere di oltre 50 cm complessivi.

Chi, nel trasportare cani, gatti o conigli domestici non rispetta la regola di legge incorre in multe che comprendono la decurtazione di un punto dalla patente nonché un’ammenda compresa tra gli 83 e i 333 euro.

A parte la regola di legge, come ricordato poco sopra, per rendere confortevole il viaggio al proprio pelosetto occorre adottare anche diversi accorgimenti del buon senso.
Innanzitutto è bene abituare gradualmente la propria mascotte domestica iniziando con qualche giretto breve di modo che prenda confidenza con il movimento a lei sconosciuto della moto.
Invitiamo anche a scegliere con accuratezza il trasportino in cui ospitare l’animale: deve essere il più possibile sicuro anche in caso di incidente non solo per l’animale ma anche per il conducente del veicolo.

Ci sono modelli sul mercato di zaini che permettono di trasportare animali lasciando loro fuori la testa per godersi il viaggio.

Come per i centauri, anche per gli animali domestici che vanno in moto esiste un equipaggiamento specifico: caschi a misura di muso, occhiali per ripararne gli occhi da vento ed insetti, cappottini per tenerli al caldo d’inverno o proteggerli dall’aria…
Come ultimo consiglio: non deve mai mancare l’acqua per dissetarli e il cibo per sfamarli se il viaggio dovesse essere lungo ed è essenziale che siano sganciati dal guinzaglio mentre sono in movimento.

Molto importante, e questo a prescindere dai viaggi in moto, se si possiedono animali domestici come cani, gatti e conigli, provvedere a una loro tutela per le spese di interventi chirurgici veterinari che si rendessero necessari nonché per i danni che questi simpatici pelosetti possono arrecare loro malgrado a terzi.
Sul mercato ad oggi ci sono diverse soluzioni assicurative per animali domestici e scegliere la più adatta spesso non è semplice; segnaliamo tuttavia a questo proposito una formula unica e completa che va oltre la semplice assicurazione per animali domestici.

Su assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, è disponibile con un solo clic, lesclusiva mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau & Dottor Miao per cani, gatti, conigli domestici anche anziani che eroga in aggiunta al rimborso di spese di interventi chirurgici per infortunio o malattia anche una serie di servizi esclusivi per il benessere della propria mascotte.

Puoi conoscere meglio questa esclusiva e unica per l’Italia mutua di assistenza veterinaria, guardando anche videointervista qui.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni Animali

Gatto Anziano: Comportamento e Come Prendersene Cura

Anche i gatti, se si ha la fortuna di averli accanto fino nella terza età, diventano prima o poi…
Read more
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux