AssicurazioniAssicurazioni Animali

Come Proteggere Cani e Animali Domestici da Afa e Caldo

Afa e Caldo: Come Proteggere Cani e Animali Domestici - Blog Assaperlo
Afa e Caldo: Come Proteggere Cani e Animali Domestici - Blog Assaperlo

IL 2022 si presenta come un anno dal caldo record, iniziato tra l’altro molto in anticipo rispetto alla stagione estiva.

Tutti i consigli medici sono orientati ad invitare la popolazione, soprattutto gli anziani e i fragili, ad uscire di casa solo nelle ore più tarde della giornata, per evitare il rischio della disidratazione e di malori improvvisi.

Quando il caldo è potente come in questi giorni, a soffrirne non sono solo le persone umane, ma anche i nostri tanto amati pets, per i quali è importante adottare alcuni accorgimenti.

Gli esperti del Ministero della Salute hanno precisato che “cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori in modo da far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale e determinare così la dispersione del calore. Occorre tuttavia prestare la massima cura verso i cuccioli e gli animali anziani.”

Anche per i nostri amici pelosoni è bene uscire di casa solo nelle ore meno calde, preferendo parchi e giardini comunque ombreggiati.

È bene che il proprietario durante le passeggiate estive si porti dietro una borraccia di acqua fresca, che non deve mai mancare nella ciotola di casa durante l’estate.

Come per noi umani, anche i nostri pets si possono scottare durante le loro uscite estive: spalmare una crema solare su zampe e orecchie è sicuramente un gesto d’amore nei loro confronti, così come avere l’accortezza di non tagliare troppo corto il pelo per evitare di esporre troppo la loro pelle ad eritemi e scottature.

È altresì importante prediligere cibi freschi e leggeri, evitando di dare durante l’estate gli avanzi che si possono deteriorare più facilmente.

Ultimo accorgimento: non lasciare mai il proprio pet chiuso in auto sotto il sole, dove la temperatura percepita, con i finestrini chiusi, è molto più alta rispetto a quella esterna.

Anche gli animali domestici, proprio come gli umani, possono soffrire di colpi di calore, possono collassare e richiedere l’intervento del veterinario.

Assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, dà la possibilità agli amanti degli animali di aderire all’esclusiva mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau & Dottor Miao, il sussidio speciale che va oltre una semplice assicurazione, unico per l’Italia, che protegge cani, gatti, conigli domestici, anche anziani per tutta la loro vita.
Se vuoi, puoi saperne di più sulla mutua veterinaria , cliccando qui.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale

Related posts
Assicurazioni

Transizione 5.0 per città sostenibili e incentivi fiscali

Con il decreto legislativo 19/2024, siamo ormai entrati nella “Transizione 5.0“, parte…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Transizione 5.0: Guida alla Scelta della Polizza RC Professionale

Il piano di transizione energetica 5.0 con le certificazioni agli edifici che possono essere…
Read more
Assicurazioni Animali

Concorsi di Bellezza per Cani: Requisiti e Consigli

I proprietari di cani sono portati talvolta a partecipare, con i loro amici a 4 zampe, a iniziative…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?