AssicurazioniAssicurazioni Animali

Come Proteggere Cani e Animali Domestici da Afa e Caldo

Afa e Caldo: Come Proteggere Cani e Animali Domestici - Blog Assaperlo
Afa e Caldo: Come Proteggere Cani e Animali Domestici - Blog Assaperlo

IL 2022 si presenta come un anno dal caldo record, iniziato tra l’altro molto in anticipo rispetto alla stagione estiva.

Tutti i consigli medici sono orientati ad invitare la popolazione, soprattutto gli anziani e i fragili, ad uscire di casa solo nelle ore più tarde della giornata, per evitare il rischio della disidratazione e di malori improvvisi.

Quando il caldo è potente come in questi giorni, a soffrirne non sono solo le persone umane, ma anche i nostri tanto amati pets, per i quali è importante adottare alcuni accorgimenti.

Gli esperti del Ministero della Salute hanno precisato che “cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori in modo da far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale e determinare così la dispersione del calore. Occorre tuttavia prestare la massima cura verso i cuccioli e gli animali anziani.”

Anche per i nostri amici pelosoni è bene uscire di casa solo nelle ore meno calde, preferendo parchi e giardini comunque ombreggiati.

È bene che il proprietario durante le passeggiate estive si porti dietro una borraccia di acqua fresca, che non deve mai mancare nella ciotola di casa durante l’estate.

Come per noi umani, anche i nostri pets si possono scottare durante le loro uscite estive: spalmare una crema solare su zampe e orecchie è sicuramente un gesto d’amore nei loro confronti, così come avere l’accortezza di non tagliare troppo corto il pelo per evitare di esporre troppo la loro pelle ad eritemi e scottature.

È altresì importante prediligere cibi freschi e leggeri, evitando di dare durante l’estate gli avanzi che si possono deteriorare più facilmente.

Ultimo accorgimento: non lasciare mai il proprio pet chiuso in auto sotto il sole, dove la temperatura percepita, con i finestrini chiusi, è molto più alta rispetto a quella esterna.

Anche gli animali domestici, proprio come gli umani, possono soffrire di colpi di calore, possono collassare e richiedere l’intervento del veterinario.

Assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, dà la possibilità agli amanti degli animali di aderire all’esclusiva mutua di assistenza veterinaria di Dottor Bau & Dottor Miao, il sussidio speciale che va oltre una semplice assicurazione, unico per l’Italia, che protegge cani, gatti, conigli domestici, anche anziani per tutta la loro vita.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni casa

Assicurazione Furto Casa: Cosa Copre?

I furti in casa sono un problema ad oggi non ancora risolto e colpiscono indistintamente in tutta…
Read more
Assicurazioni

Franchigia Assoluta e Relativa: Differenze ed Esempi

Nei contratti assicurativi, la franchigia è la cifra che resta comunque in carico all’assicurato…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni casa

Ladri in Casa: Cosa Fare in Caso di Furto

Una delle esperienze più traumatiche che si possano vivere è scoprire, magari al rientro da…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux