Tra le prime decisioni da prendere, quando si decide di avere in casa un cane, è dove farlo dormire.
Individuare la cuccia migliore, che sia all’esterno in una casetta apposita o all’interno della casa in una cesta o su un cuscino adatto, rappresenta una scelta importante per garantire il benessere dell’amico a 4 zampe.
I cuccioli hanno infatti bisogno di diverse ore di sonno per crescere forti, i più vecchietti necessitano di un riposo confortevole per ristorarsi dalle fatiche quotidiane.
Scegliere se far dormire il proprio cane all’aperto o dentro la casa, dipende da alcuni fattori: la taglia e la razza del cane, nonché la temperatura media della zona dove si vive.
Ci sono infatti delle razze, come ad esempio i barboncini e gli Yorkshire solo per citarne alcune, che temono il freddo; se invece il clima non è rigido e il tipo di cane lo permette, si può lasciarlo dormire in una cuccia rialzata da terra, con un tetto che la copra il più possibile, e avere l’accortezza di lasciare aperto il garage, soprattutto nei mesi invernali.
I cani possono infatti soffrire molto il freddo che provoca loro dolori articolari e osteoartrite, così come il caldo quando eccessivo: se d’estate possono dormire tranquillamente all’aperto, è bene ricordare che vanno idratati il più possibile.
Possedere un cane è una responsabilità non indifferente che comporta la necessità di garantirgli sempre il massimo benessere e anche e soprattutto, le visite veterinarie quando necessarie.
Per far fronte ai costi di queste cure, su assaperlo.com, con un clic si può sottoscrivere la prima e unica mutua di assistenza veterinaria per cani, gatti e conigli domestici di qualsiasi razza, anche anziani, che eroga servizi utilissimi sia al pet che al padrone e nel contempo un sostanzioso indennizzo annuale per le cure veterinarie quando fido si fa male o si ammala.