Zone bianche, poi ancora gialle, arancioni e si spera non di nuovo rosse: chi avrebbe mai immaginato che per poter viaggiare si avrebbe dovuto badare a dei colori che le nostre regioni italiane assumono a seconda dei mesi a causa della pandemia?
Chi poi si avventura in questo periodo di Covid-19 è costretto ad affrontare molte incognite: ogni paese ha regole diverse dall’altro e spesso cambiano proprio mentre si è in viaggio.
Capita in questo momento ancora così confuso di trovare il turista che si trova in difficoltà perché magari si è dimenticato o non sapeva cosa è il PLF, chi ha il Super green pass ma non sa di dover presentare comunque il tampone e così via.
Non è certo questo il tempo di viaggi improvvisati fai da te dell’ultimo minuto: meglio affidarsi un’agenzia viaggi dalla lunga esperienza che sia in grado di supportare il turista non solo per la logistica del viaggio ma soprattutto per la compilazione dei moduli necessari richiesti per viaggiare dalla situazione pandemica.
A cosa prestare attenzione quindi quando ci si appresta a partire per un viaggio in questo tempo di Covid?
Flessibilità
In un momento come quello in cui viene scritto questo articolo, i programmi di viaggio possono cambiare all’improvviso e il turista deve essere predisposto a modificare la sua pianificazione.
Dotarsi di un’assicurazione viaggio
In tempo di Covid, è praticamente diventato obbligatorio proteggersi sia per destinazioni nazionali che a maggior ragione internazionali con un’apposita polizza viaggio.
Consigliamo di prestare attenzione a sottoscrivere la più adeguata che non deve comprendere solo l’assistenza medica necessaria durante il viaggio in caso di positività , ma soprattutto le spese di viaggio qualora si resti bloccati per quarantena nel luogo di villeggiatura dove ci si trova.
Su assaperlo.com, l’innovativo network digitale che abbina assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, con un solo clic è disponibile una nutrita offerta di soluzioni assicurative per il viaggio dei migliori leader di mercato: tutte prevedono la copertura dal rischio Covid e il prolungamento del soggiorno per quarantena.
Sul sito è disponibile anche una speciale polizza di viaggio per chi viaggia per lavoro, specifica per chi è costretto a spostarsi per il business ma giustamente si vuole tutelare dagli imprevisti compresi il covid- 19.
Prepararsi tutti i documenti e i materiali di viaggio necessari
Visto che per viaggiare in tempo di Covid il bagaglio passa in secondo piano, meglio avere tutti i documenti dal green pass ai vari moduli non solo in formato digitale ma anche cartaceo: il cellulare si potrebbe scaricare o rompere e se non si hanno i documenti necessari si rischia di restare bloccati dove ci si trova!
Non meno importante portare con sé un numero adeguato di mascherine sia chirurgiche che ffp2.
Quanti si ricordano che per i viaggi in aereo queste vanno cambiate ogni 4 ore?
Da ultimo consigliamo, se possibile, di portare con sé anche un pc portatile.
Ripetiamo che le incognite di viaggio sono molte in epoca di Covid e potrebbe anche succedere di non riuscire a rientrare per tempo al lavoro: si può sempre rimediare con lo smart working per le professioni che lo permettono.
Questi sono i nostri consigli: non ci resta che augurarci di avere anche un pizzico di fortuna quando si viaggia, soprattutto in questo momento ancora così delicato.