AssicurazioniAssicurazioni moto

Viaggi in Moto: Cosa Portare

Cosa Portare per un Viaggio in Moto - Blog Assaperlo
Cosa Portare per un Viaggio in Moto - Blog Assaperlo

Sta per tornare la primavera dopo i lunghi mesi invernali e per gli appassionati centauri è la stagione ideale per poter riprendere le corse in moto e iniziare a progettare delle minivacanze o dei viaggi anche più lunghi, con le due ruote.
Cosa mettere quindi nelle valigie per un’avventura in moto?

Gli imprevisti possono essere molti, quindi è importante partire ben organizzati.
Le valigie per la moto possono essere di diversi tipi; generalmente un buon equipaggiamento prevede una coppia di valigie laterali, l’immancabile bauletto, una borsa serbatoio e uno zaino.

Consigliamo di portare con sé come abbigliamento solo lo stretto indispensabile per una vacanza che di fatto è di tipo sportivo: le scarpe con tacchi a spillo che portano ingombro difficilmente saranno indossate in un viaggio di questo genere.
Meglio piuttosto, oltre al cambio di biancheria intima, optare per t-shirt, pantaloncini più o meno lunghi, toelette da viaggio, scarpe e ciabatte comode.
Per ottimizzare il poco spazio delle valigie da moto consigliamo di piegare tutto con molta cura, magari mettendo gli indumenti in sacchetti sottovuoto: un violento temporale potrebbe arrivare a bagnare i vestiti anche se in genere le valigie sono idrorepellenti.
Utile portarsi dietro una rete a ragno: nel ritorno, nel rifare la valigia, alcuni indumenti potrebbero non entrare più nella borsa e questa rete aiuta non poco a pressarli il tanto per poterli risistemare.

Da non dimenticare mai la tuta antipioggia che, con uno scaldacollo in cotone, per proteggersi dall’aria e dal sole e un paio di guanti leggeri dovrebbe andare nel bauletto.
Nella borsa serbatoio in genere si ripongono invece gli oggetti che si possono dover usare durante il viaggio: dal cellulare al portafoglio, passando per il biglietto dell’autostrada.

Vi suggeriamo di scegliere un modello di borsa serbatoio che si può trasformare in zainetto dotata di maniglia di trasporto: in questo modo la si può facilmente portare con sé quando si parcheggia la moto per una sosta.
Un ultimo accorgimento: portare con sé un kit di pronto soccorso, una bomboletta “gonfia e ripara”, un kit di riparazione per pneumatici tubeless.

Una volta che tutto questo è stato preparato, vanno fissati per bene i bagagli alla moto, magari con una rete ragno ferma bagagli, avendo cura poi, durante la corsa, di non superare i limiti di velocità in quanto lo sbilanciamento delle borse potrebbe portare a degli incidenti.

Si è quindi pronti per partire all’avventura: non dimentichiamo che è essenziale, prima di usare la moto, avere stipulato l’assicurazione di RC moto.

Su assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, Allianz Direct offre la polizza Rc moto, una delle più complete del mercato, nelle due formule “moto sempre” per chi assicura per tutto l’anno la moto e “moto free” per un uso stagionale o comunque più sporadico del motociclo.

Con un solo clic è disponibile anche l’esclusivo pacchetto di servizi di assistenza stradale “Moto Europa Top” che regala l’innovativa app Liberty Rider, l’emergency call in grado di salvare la vita al motociclista se coinvolto in un incidente grave.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux