Tra i viaggi estivi più gettonati ogni anno da coloro che amano la libertà che solo una vacanza sa regalare, c’è sempre un itinerario on the road lungo lo Stivale.
Quale percorso scegliere? Di possibili itinerari in Italia ce ne sono tantissimi.
Di particolare fascino se si hanno pochi giorni a disposizione si possono ad esempio provare dei viaggi on the road nelle Langhe o tra i magici vigneti e gli affascinanti borghi della zona del Chianti.
Se si hanno a disposizione almeno 15 gg si può optare per tragitti più lunghi e ricchi di vero fascino.
Se desideriamo scoprire il centro Italia, possiamo partire e tornare visitando le seguenti località:
- Lago Trasimeno;
- L’Aquila;
- Vasto;
- Bari e dintorni;
- Matera;
- Gaeta;
- Grosseto.
Se invece si ha la curiosità di scoprire le bellezze di due grandi isole come la Sardegna e la Sicilia, meglio concentrare il viaggio esclusivamente in queste terre.
La viabilità in queste isole non in tutti i tratti ha strade agevoli; quindi, meglio individuare per ciascuna determinate zone in cui potersi godere il viaggio con calma.
Ad esempio, in Sardegna bellissimo e super blasonato è il tratto di Olbia e i suoi dintorni, mentre se si è alla ricerca di una Sardegna più selvaggia, meno frequentata dal turismo di massa, più ruvida, spettinata e dai colori saturi, la costa ovest dell’isola è quella che regala paesaggi incredibili all’insegna dello spazio, del vento del respiro.
Quindici giorni sono ottimi per andare da Alghero a Cagliari, ad esempio, e scoprire spiagge dorate, dune, scogliere, rocce, miniere e una bellezza autentica e selvaggia che sa di ginepro, mirto, pesce e anche di pane croccante.
Stessa strategia per un viaggio on the road da adottare per scoprire la magia della Sicilia: spettacolare il tramonto delle Saline a Trapani e Marsala, stupenda la zona della valle dei templi di Agrigento nel sud dell’Isola con le sue riserve naturalistiche, o ancora il tratto di Catania alla scoperta dell’antica Siracusa e della bellissima Taormina.
Un viaggio on the road può essere fatto con la propria auto o molto più frequentemente con un’auto a noleggio, soprattutto quando per arrivare al punto di inizio del viaggio è magari necessario usare un aereo per ottimizzare i tempi.
Ci sono alcuni “trucchi“ per risparmiare quando si deve affittare un’auto per una vacanza e un’indicazione molto utile per risparmiare tempo e denaro nella ricerca del veicolo più adatto è quella di dare un occhio al sito di Cartrawler su assaperlo.com
Cartrawler è la più grande piattaforma al mondo che con un solo clic permette di collegarsi a tutti i più prestigiosi autonoleggi e restituisce tutti i modelli di auto disponibili al prezzo più conveniente.
Quando si ha la necessità di noleggiare un’auto per breve periodo conviene dare un occhio quindi a questa piattaforma, ogni giorno ci sono promozioni giornaliere costantemente aggiornate che permettono anche un buon risparmio.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.