Acquistare una casa è sempre il sogno di ogni italiano e non è un segreto che il Belpaese abbia una predilezione per gli investimenti nel mattone.
Il mercato della compravendita delle case è sempre stato altalenante: ci sono momenti in cui il costo di una casa si arresta e momenti in cui sale vertiginosamente.
Secondo le ultime rilevazioni dell’Istat e del Fisco, nel terzo trimestre del 2023 i prezzi delle abitazioni acquistate hanno subito un aumento complessivo dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un rialzo maggiore per le case di nuova costruzione: è questa una situazione che ha generato un rallentamento generale delle compravendite immobiliari in Italia.
Nel mercato immobiliare italiano, accanto alla difficoltà cronica di riuscire ad acquistarsi una casa a causa dei costi elevati, emerge anche un’altra peculiarità: chi riesce nonostante tutto a comprare un immobile, quasi mai lo assicura contro i danni che si possono verificare, di varia natura.
Sull’intero territorio italiano solo il 3% delle abitazioni è infatti coperto da assicurazione, percentuale che è ancora più bassa se si vanno a vedere quante case sono protette dai cosiddetti rischi catastrofali, nonostante l’Italia abbia iniziato a registrare suo malgrado da alcuni anni pesanti danni al patrimonio immobiliare a seguito di eventi calamitosi distruttivi.
Assicurare una casa oggi è comunque semplice: il digitale propone interessanti e facili da sottoscrivere, soluzioni di tutela.
Su assaperlo.com, l’innovativo canale digitale retail per il professionista e il privato, un brand noto come Allianz Direct propone una delle migliori e più complete assicurazioni per la casa con il prodotto “Io e la mia casa”: personalizzabile a piacere e direttamente online, questo prodotto è disponibile con lo sconto convenzione con assaperlo.com del 10% e diverse promozioni aggiuntive di risparmio mensili.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.