Salute

Liste di Attesa SSN Sempre Più Lunghe: Perché e Cosa Fare

Liste di Attesa SSN Sempre Più Lunghe: Come Risparmiare sulla Sanità Privata
Liste di Attesa SSN Sempre Più Lunghe: Come Risparmiare sulla Sanità Privata

Non è certo un segreto che, per lo meno in Italia, farsi curare utilizzando i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale stia diventando ogni anno sempre più difficile.
Il problema principale consiste nel fatto che sia per visite specialistiche che per esami diagnostici, le liste di attesa del SSN sono lunghissime e spesso non riescono a soddisfare le richieste dei cittadini italiani.

Questa situazione si era palesata già prima dell’epoca Covid nel 2019: secondo un’indagine del Censis infatti in quel periodo ben 19,6 milioni di italiani si sono visti negare per le lunghe file di attesa una prestazione sanitaria pubblica in un anno dalla sua richiesta.

La situazione pandemica legata al Covid ha peggiorato ulteriormente le liste di attesa per l’assistenza sanitaria pubblica: post pandemia il SSN si è ingolfato dovendo recuperare sia le prestazioni innumerevoli saltate durante il Covid che il quotidiano di richieste di assistenza sanitaria giornaliero, in aumento rispetto al 2019.

Questo problema di allungamento delle liste di attesa per le prestazioni della sanità pubblica si è diffuso a macchia di olio in tutte le Regioni Italiane.

La conseguenza inevitabile è la costrizione per i cittadini a doversi rivolgere alla sanità privata a pagamento, quando non riescono a usufruire del servizio pubblico: sono soprattutto i ceti medio alti che possono però permettersi un esborso per quella che viene definita “spesa out of pocket”, mentre le fasce sociali più deboli della popolazione si trovano spesso obbligate a non potersi fare curare.

Un sostegno a questa situazione può oggi arrivare o dalle assicurazioni sanitarie, che riescono a rimborsare parte delle prestazioni di sanità privata ma che sono piuttosto costose come premio annuale da versare e per questo riservate per lo più solo ad accordi collettivi aziendali di welfare o simili, o da servizi particolari mirati ad abbattere i costi delle prestazioni sanitarie a pagamento.

Su assaperlo.com, l’innovativo canale retail di Assigeco rivolto al professionista e al privato, è possibile per chiunque acquistare l’esclusivo pacchetto Medic4All Plus che ha una doppia funzione: da un lato permette sconti fino al 70% su visite specialistiche e esami diagnostici, cure odontoiatriche e di RSA presso i centri convenzionati in tutta Italia, dall’altro eroga delle interessanti soluzioni di Telemedicina.

Medic4All Plus non è un’assicurazione, ma un pacchetto di servizi esclusivi per la cura della propria salute e di quella dei propri cari, che può essere acquistato con un solo clic da chiunque: vale un anno dal suo acquisto e può essere usato illimitatamente tutte le volte di cui si ha necessità.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Salute

Priorità in Impegnative e Ricette Mediche: Come Leggerle

Quando un medico di base o specializzato prescrive a un paziente accertamenti medici, è altresì…
Read more
Salute

Il Ruolo Crescente delle Strutture Private nella Sanità Pubblica

L’articolo 32 della nostra Costituzione recita che lo stato italiano garantisce a tutti, con…
Read more
Salute

Teleassistenza Medica: Salute Garantita Sempre e Ovunque

Mentre in alcuni paesi europei come l’Olanda, l’Inghilterra e la Svizzera la teleassistenza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux