Assicurazioni

La Storia delle Assicurazioni: il Bisogno di Proteggersi

La Storia delle Assicurazioni - Blog Assaperlo
La Storia delle Assicurazioni - Blog Assaperlo

Il desiderio di proteggersi, finalità a cui sono chiamate le assicurazioni di ogni tipo e genere, non è un’esigenza moderna ma piuttosto un bisogno molto antico che affonda le radici nei primi secoli della storia umana.

Già durante l’epoca preistorica, l’uomo ha iniziato ad avvertire la necessità di provvedere alla propria sicurezza, istituendo delle riserve di cibo per l’inverno.
Con l’introduzione della moneta poi, l’uomo ha cominciato a garantirsi una sorta di tranquillità per affrontare le esigenze della vita.
Tuttavia, si è diventati ben presto consapevoli che solo con il risparmio e il denaro, non era possibile soddisfare appieno il bisogno di sicurezza.
Nasce così il concetto di assicurazione che si basa su due principi: l’associazione di più persone con finalità assistenziali e il trasferimento del rischio da un soggetto all’altro.
Risale al 2700 a.C. nell’Antico Egitto la prima cassa mutua per le spese funebri dei tagliapietre.

Nell’antica Grecia furono istituite le “eranoi”, delle comunità che provvedevano alle spese funerarie per le famiglie più povere, così come a Roma esistevano molte società di assistenza, i “collegia tenuiiorum “che provvedevano alla sepoltura di chi non poteva provvedere in autonomia alle cerimonie funebri dei propri cari.

Nel corso dell’evoluzione della storia dell’uomo, una delle pratiche che ha maggiormente stimolato la nascita dell’assicurazione è stata la navigazione: proteggere i carichi dalle navi dalle imprevedibilità del mare o dei fiumi ha favorito il sorgere delle moderne assicurazioni.

La figura dell’intermediario assicurativo nasce a Genova sulle rive dell’Arno nel lontano 1424; famosissima poi è la storia di quello che ad oggi è il più famoso mercato assicurativo e riassicurativo più grande e stabile al mondo, quello dei LLOYD’S di Londra.
LLOYD’S Assicurazioni ha oggi sede nel distretto finanziario della city di Londra ma nasce nel lontano XVII° secolo per volontà di un gruppo di armatori e uomini d’affari che iniziarono a ritrovarsi presso la coffee house di Edward Lloyd, sulle sponde del Tamigi, per far fronte ai rischi che in quegli anni i proprietari delle navi si trovavano ad affrontare .

In quel locale di Londra, chi doveva far partire un carico marittimo e voleva garantirsi dai rischi del mare, scriveva le richieste su un foglio: tra coloro che erano nel locale, chi voleva addossarsi il rischio apponeva la firma in calce al foglio esigendo il pagamento di un premio.
Questo meccanismo che permetteva di distribuire il rischio tra più persone dava la possibilità a chi subiva il danno di perdere il carico o la nave di non finire in bancarotta.

Nel 1762 in Inghilterra furono pubblicate le prime tavole sulla mortalità umana, con una speranza di vita che all’epoca si aggirava sui 33 anni circa: da qui nacque l’assicurazione sulla vita.

Da lì in avanti sono sorte via via tutte le altre forme assicurative che a poco a poco hanno abbracciato tutti i rami della vita per far fronte alle diverse esigenze di protezione.

Oggi l’offerta assicurativa è vastissima e sta subendo un’ulteriore trasformazione: quella tecnologica, assumendo sempre di più la veste online.
La maggior parte delle compagnie si sta infatti digitalizzando, molti nuovi operatori si affacciano sul mercato digitale.

Proprio perché l’esigenza di proteggersi è innata nell’uomo, diventa oggi importante sapersi orientare nel panorama assicurativo così ricco di offerte, con l’accortezza di affidarsi a operatori professionali, per evitarsi purtroppo le sempre più frequenti truffe assicurative.

Assaperlo.com è l’innovativa piattaforma retail per il professionista e il privato di Assigeco, storico intermediario assicurativo indipendente e più grande Coverholder’s at LLOYD’S a livello italiano ed europeo, noto per essere lo specialista delle assicurazioni per la responsabilità civile professionale per tutti i professionisti.

Assigeco S.r.l. ha ampliato la sua offerta per il retail modernizzandosi online, con l’apertura del suo canale digitale assaperlo.com per poter offrire un’ampia gamma di soluzioni assicurative e di servizi utili non solo per il professionista ma anche per il privato.

Ad oggi 100.000 clienti online si sono affidati alle soluzioni della piattaforma per proteggersi.

Al fine di poter essere sempre più vicina alle esigenze dei consumatori e di poterlo fare sempre di più con la massima trasparenza, Assaperlo.com è la prima realtà aziendale in Italia che ha steso una partnership con l’associazione La Casa del Consumatore, accettando il confronto con un’associazione di consumatori anche in caso di reclami della propria clientela: questo per garantite la massima affidabilità a chi acquista online.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux