AssicurazioniAssicurazioni autoAssicurazioni moto

Obbligo Assicurazione Auto/Moto Ferma: Presto la Legge

Non è ancora legge, ma il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la nuova norma sull’assicurazione auto e moto che si pone come obiettivo prioritario quello di proteggere le vittime in modo equo, indistintamente dal paese europeo in cui siano state coinvolte in un incidente.

Negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva UE in materia di responsabilità civile (legge 2009/103) si prevede che l ’assicurazione andrà pagata regolarmente anche nel caso in cui la moto o la macchina non siano utilizzate e quindi ferme in garage.

Questa nuova norma ad ottobre 2021, mentre si scrive questo articolo, deve essere ancora adottata dal Consiglio dell’UE, ma dopo che sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale gli Stati membri dell’Europa avranno al massimo due anni per attuarla concretamente.

Quando questa disposizione diventerà legge a tutti gli effetti si dovrà dire addio alle formule assicurative oggi esistenti improntate alla sospensione della polizza per i mesi in cui non si utilizza la propria auto e moto: una macchina o un motociclo anche se fermi e non usati, in un cortile, in un garage o in un terreno privato dovranno avere comunque la polizza RC attiva.

Potranno essere esclusi dall’assicurazione di RC solo quei mezzi che sono classificati come relitti, ossia privi di ruote e quindi impossibilitati a circolare, oltre a quelli ritirati dalla circolazione.

Oltre all’obbligo assicurativo per tutti i possessori di auto e moto, questa nuova norma porta con sé anche effetti positivi: le compagnie assicurative, anche nel caso in cui dovessero dichiarare bancarotta, dovranno comunque garantire il risarcimento per le vittime di un sinistro, con soglie minime di indennizzo che saranno comuni per tutti gli Stati dell’Unione Europea.

In questo panorama diventa quindi sempre più importante per assicurare la propria auto e moto scegliere compagnie affidabili e che favoriscano il risparmio.
Su assaperlo.com, il primo digital network che abbina assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, una compagnia rinomata come Allianz Direct mette a disposizione con un solo clic le proprie soluzioni assicurative per auto e moto con lo sconto, grazie alla convenzione con il portale di assaperlo.com
Mensilmente tramite il canale digitale di assaperlo.com si possono trovare anche interessanti promozioni che aiutano gli automobilisti e i motociclisti a risparmiare.

Da oggi su assaperlo.com per la Rc auto è possibile anche sottoscrivere una polizza che è un unicum in Italia: si tratta della rivoluzionaria ‘assicurazione che fa recuperare interamente il costo della franchigia e/o scoperto sia da una polizza RC auto tradizionale che per garanzie auto per rischi diversi e kasko, per offrire un reale risparmio a chi acquista le assicurazioni auto.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni auto

Assicurazione Auto Senza Franchigia: Scopri FranchiFree

Avere unoscoperto o franchigia in una polizza di assicurazione autopuò costare anche…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux