AssicurazioniAssicurazioni casa

Perché Assicurare Casa: Danni a Terzi, a Locali, Catastrofali

Perché Assicurare la Casa: Polizza Danni a Terzi, ai Locali, Catastrofali - Blog Assaperlo
Perché Assicurare la Casa: Polizza Danni a Terzi, ai Locali, Catastrofali - Blog Assaperlo

La situazione pandemica del Covid-19, imponendo il distanziamento e riducendo al massimo qualsiasi possibilità di frequentazione sociale, ha ridato valore a quello che forse, per molto tempo, abbiamo dato per scontato: la nostra casa.

Con le sue mura, le sue pareti è diventata il nostro rifugio principale, l’unico luogo in grado di proteggere noi e i nostri cari dalla pandemia.
Dentro alle mura delle nostre abitazioni molti di noi hanno spostato il proprio lavoro, che da qui si dirama per raggiungere anche luoghi lontani nel mondo grazie alle reti digitali.
La casa è tornata ad essere il centro della nostra vita, proprio come ai tempi dei nostri avi, quando la famiglia si riuniva attorno a un tavolo per il pranzo e la cena, si raccontavano ai bambini delle favole indimenticabili prima di salutarli e portarli a dormire.

Non dobbiamo tuttavia dimenticare che, anche se la nostra casa è tornata ad essere il castello fortificato capace di proteggerci dalla pandemia, nasconde tuttavia delle insidie e anche dei pericoli, il più delle volte indipendenti dalla nostra volontà e ai quali spesso non prestiamo la dovuta attenzione, ma che possono creare danni considerevoli a terzi e all’abitazione stessa.

Vediamo quali sono.

Danni involontariamente causati a terzi in ambito domestico

Anche se non ci pensiamo, i danni a terzi che si generano involontariamente all’interno delle mura della propria casa per rischi sottovalutati, sono molti e diversi.

Possono essere mille gli esempi di danni questo tipo e anche molto frequenti.

Hai un figlio piccolo che getta un oggetto pericoloso dal tuo balcone, che cadendo ferisce un ignaro passante che in quel momento sta passeggiando per caso sotto la tua abitazione?
A me è successo: solo per un caso fortuito una statuetta di un nano in ceramica che era sul terrazzo, gettata per gioco dal mio bimbo piccolo, non ha colpito qualche anno fa chi stava parlando proprio sotto.

Il tuo cane morde un vicino?
La tua baby-sitter si fa male mentre sta lavorando in casa tua?
Un guasto elettrico provoca un incendio che si propaga agli appartamenti vicini danneggiandoli?

Questi sono solo alcuni esempi di pericoli gravi che, quando si verificano, possono avere effetti devastanti sul proprietario di casa che involontariamente diventa responsabile del danno.
Provate a pensare a cosa si va incontro se un passante viene ferito o muore a causa di un oggetto che lo colpisce scaraventato dalla nostra abitazione o se arriva la richiesta di risarcimento di un vicino che si vede danneggiata la propria casa per un incendio originato nel nostro appartamento.

Danni ai locali della propria casa
Gli imprevisti che si possono verificare all’interno delle mura domestiche e che provocano danni considerevoli non sempre solo a danno solo di terze persone.
Una situazione imprevedibile può capitare anche all’interno della nostra casa e causarci direttamente danni considerevoli.

  • Guasti elettrici che con sbalzi di tensione possono rovinare all’improvviso gli elettrodomestici di casa
  • Incendio o scoppio che possono distruggere tutta la nostra abitazione
  • Perdite di acqua da tubi che danneggiano i muri e i pavimenti
  • Furti e rapine ad opera di malintenzionati

Alzi la mano chi non si è mai trovato, neppure per una volta, ad aver scongiurato per un soffio una di queste situazioni, che se si fossero concretizzate avrebbero provocato un vero disastro.

Qualche mese fa a me è capitato per la fretta di uscire per lavoro, di aver dimenticato di spegnere un fornello del gas dove stava cuocendo una pietanza: solo la tempestiva e fortuita segnalazione di un vicino, insospettito dall’eccessivo fumo che stava uscendo dalla finestra della cucina, ha impedito il peggio.

Danni di natura catastrofale

Fino a qualche tempo fa i danni dovuti a terremoti, alluvioni, fulmini, frane erano un problema per chi abitava in zone a forte rischio sismico o idrogeologico.
Oggi i cambiamenti del clima interessano ormai tutte le zone d’Italia, senza distinzione, ed è purtroppo frequente vedere, attraverso i media, situazioni disastrose di intere famiglie che si trovano improvvisamente senza casa a causa di prepotenti fenomeni atmosferici del tutto imprevisti anche in zone geografiche che si pensava fossero sicure.

La nostra casa è importante, e, per dirla come gli antichi romani, è la nostra DOMUS: un centro di affetto, di lavoro, di relazioni.
Facciamo sacrifici enormi per poterci assicurare un’abitazione e per questo dobbiamo cercare di proteggerla.
L’unico modo è farlo attraverso la stipula di una polizza per la casa.

Assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi, offre grazie alla convenzione con un partner leader nel settore come Allianz Direct, due soluzioni complete di protezione per la propria abitazione con uno sconto del 10% e acquistabili comodamente con un clic, per vivere serenamente la propria sfera domestica.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
Assicurazioni casa

Il Mercato Immobiliare e le Assicurazioni sulla Casa in Italia

Acquistare una casa è sempre il sogno di ogni italiano e non è un segreto che il Belpaese abbia…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux