L’assicurazione Rc professionale è un obbligo per gli ingegneri così come per tutti i professionisti iscritti ad un albo o ad un ordine come disposto dal D.P.R. n. 137 del 14 agosto 2013.
Ma oltre all’obbligo nel sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile “per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale” ci sono anche molti vantaggi verso chi, come gli ingegneri, offre una prestazione non esente da rischi, anche costosissimi.
I vantaggi di una assicurazione Rc professionale
La polizza Rc garantisce all’ingegnere una copertura nel caso di danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale, ma è protetto anche laddove si macchi di errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuali causati a terzi e soprattutto a danno dei clienti.
Quali danni copre?
Per scegliere l’assicurazione a misura per le proprie esigenze è necessario valutare innanzitutto la copertura del danno, le sanzioni e i costi.
Una buona polizza copre danni conseguenza di questo tipo di cose:
- responsabilità civile contrattuale
- colpa grave e lieve
- colpe dei dipendenti o collaboratori
- violazioni della privacy
- perdita di documenti
- direzione dello studio
- sanzioni fiscali assegnate ai clienti per errori o omissioni del professionista
- costi e spese legali
- diffamazione e ingiuria
Cosa non copre l’assicurazione Rc professionale per ingegneri?
- Errori commessi prima della data di inizio della polizza e di cui l’assicurato era a conoscenza;
- Errori commessi da un assicurato non iscritto all’Ordine degli Ingegneri;
- Frode o atto doloso commesso dall’ assicurato;
- Beni o prodotti venduti o forniti da parte dell’assicurato dei suoi sub-appaltatori;
- Possesso, proprietà o utilizzo da parte o per conto dell’assicurato di terreni, fabbricati, barche, aeromobili, navi o veicoli a propulsione meccanica;
- Contratti nei quali l’assicurato agisce come appaltatore edile;
- Opere di alto rischio come ferrovie, funivie, gallerie, dighe e opere subacquee;
- Inosservanza di obblighi volontariamente assunti dall’assicurato contrattualmente, obbligazioni di natura fiscale, insolvenza o fallimento, danni corporali o materiali, ingiuria e diffamazione, etc.
Come è facile capire, dunque, stipulare una assicurazione Rc Professionale oltre che un obbligo è una tutela per tutti i professionisti.
Se hai letto questo articolo e operi professionalmente come ingegnere, ti suggeriamo di scaricare la nostra guida gratuita di consigli su come scegliere, con serenità, una polizza professionale per ingegneri, direttamente a questo link: scarica la guida gratis.