Con la riforma delle professioni segnata dal DPR 137 del 2012, il lavoro di molti professionisti è cambiato.
Una delle decisioni più importanti prese da questa disposizione di legge è stata l’introduzione dell’obbligo, per alcune categorie di professionisti, di dotarsi di un’assicurazione di RC professionale.
Anche la categoria degli avvocati rientra tra coloro che, per esercitare, devono essere dotati di una polizza professionale, obbligo scattato dal 1° ottobre 2017.
Questo tipo di assicurazione tutela il professionista forense e il suo patrimonio personale e copre le spese di risarcimento conseguenti ai danni causati a terzi, nel corso dello svolgimento delle sue mansioni professionali.
La polizza, nel caso in cui l’avvocato abbia dei collaboratori e dipendenti, deve includere la garanzia della responsabilità civile anche per loro.
Come l’avvocato singolo, anche le società tra professionisti forensi hanno l’obbligo di sottoscrivere l’assicurazione RC professionale, qualora non lo facciano può essere annullata l’iscrizione della società stessa all’albo di appartenenza.
Se quindi una polizza di RC professionale serve all’avvocato per tutelare il suo patrimonio nel caso compia involontariamente dei danni a terzi mentre lavora, è giusto soffermarsi a descrivere quali siano i rischi professionali a cui involontariamente un professionista del foro può andare incontro.
- Errata strategia di gestione di una causa
Per errore di gestione della strategia, l’avvocato può ad esempio sbagliare nel non proporre una mediazione dove sarebbe possibile, può non riuscire a gestire correttamente una trattativa con la controparte, non saper ricorrere esattamente al tribunale e al giudice competente.
- Una non corretta raccolta dei dati del cliente
Può capitare che un professionista forense non utilizzi in modo corretto tutti i dati pienamente raccolti dal cliente o che li usi in modo sbagliato a seguito di una analisi non sufficientemente approfondita dei problemi.
- Mancato deposito degli atti
Questo accade tutte le volte che un professionista dimentica o dà indicazioni non precise o scorrette della documentazione utile per tutelare gli interessi del cliente.
- Omessa informativa del cliente sull’andamento del processo o delle trattative
È un rischio questo che accade quando l’avvocato, che magari ha molto lavoro, dimentica di informare il cliente sull’andamento della vertenza o delle trattative.
- Errata valutazione della legittimazione attiva e passiva
Questa è una situazione in cui un cliente è magari vago a dare le indicazioni sulla sua situazione personale e l’avvocato può a valutare in modo non del tutto corretto se ci sono i presupposti per avviare un’azione legale.
- Mandato non svolto correttamente
Può capitare, anche se raro, che l’avvocato non tuteli il proprio cliente che può così chiedere il risarcimento danni.
- Omessa o tardiva iscrizione a ruolo della causa
Il più grave degli errori per un professionista in quanto denuncia una mancata o tardiva attivazione della procedura giudiziaria.
Da questa breve lista di errori che possono dare adito a richieste di risarcimento da parte di clienti che non si sentissero soddisfatti dell’operato del loro avvocato, si evince che per un professionista forense dotarsi di una polizza di RC professionale non è solo un obbligo di legge, ma un atto consigliatissimo anche per poter difendere il proprio patrimonio personale in caso di contestazioni che possono arrivargli per come ha esercitato il suo lavoro.
Tra le polizze professionali per avvocati più complete e prestigiose vanno ricordate le soluzioni a marchio Lloyd’s disponibili su assaperlo.com, l’innovativo canale digitale retail di Assigeco che si rivolge al professionista e al privato.
Da oltre 40 anni Assigeco, in veste del più grande Coverholder Lloyd’s per l’Italia e l’Europa, assiste tutti i professionisti e le aziende per tutelarli dai loro rischi professionali con le soluzioni più ricercate e complete, che oggi ha reso disponibili anche con un solo clic sulla nuova piattaforma di assaperlo.com
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.