SaluteServizi

Risonanza Magnetica: Nuove Soluzioni per i Bambini

Risonanza Magnetica Bambini: Nuove Soluzioni - Blog Assaperlo
Risonanza Magnetica Bambini: Nuove Soluzioni - Blog Assaperlo

Andare in ospedale non piace proprio a nessuno, tanto meno ai bambini.
Se poi sono piccoli e devono loro malgrado sottoporsi a dei controlli radiografici come la risonanza magnetica o la tac, diventa un vero e proprio problema riuscire a convincerli a sottoporsi all’esame e trovare una loro collaborazione.
Spesso fare questo tipo di esami che obbliga il paziente a restare disteso immobile all’interno di un tubo buio, anche se collegato all’esterno con autoparlanti, può essere un problema, soprattutto per gli adulti che soffrono di claustrofobia e per i bambini.
D’altro canto va ricordato che si tratta di strumenti diagnostici fondamentali, di conseguenza le tecniche di imaging per scoprire le malattie sono e saranno sempre più usate, anche per il grande sviluppo che sta avendo la telemedicina: si stima che gli investimenti in questa tecnologia per la salute, in tutto il mondo, superino i 6 miliardi di dollari e si prevede che cresceranno del 7% entro il 2027.
Soprattutto per l’età pediatrica, il sempre maggiore utilizzo di queste tecniche deve essere accompagnato a una migliore esperienza del paziente bambino.
Per aiutare a superare il blocco emotivo e l’ansia che una prestazione di risonanza o tac possono provocare nel piccolo, si stanno sviluppando programmi e app che favoriscano una migliore comprensione dell’esame.
Una nuovissima App ludica di Philips per supporti mobile aiuta bambino e genitori a familiarizzare con la procedura di risonanza magnetica: video ed esperienze di realtà aumentata aiutano a esplorare la risonanza magnetica; un amico virtuale fa giocare il bambino a fare l’operatore che svolge l’esame, aiutandolo a rimanere fermo.

In ospedale poi, prima di iniziare l’esame, i bambini possono interagire con uno scanner giocattolo per guardare dentro a dei pupazzi: è un modo divertente per far comprendere ancora meglio che cosa sta per accadere.
L’amico virtuale accompagna il bambino anche durante l’esecuzione dell’esame, intrattenendolo e dandogli indicazioni utili alla buona riuscita del test.
Ci sono già diversi progetti pilota negli ospedali per sperimentare questo nuovo approccio pediatrico alla cura: anche la Walt Disney con Philips sta provando la proiezione di cartoni animati durante l’esecuzione della risonanza per ridurre stress e ansia.

Avere la cura della propria salute e di quella dei propri famigliari, garantendo loro tutte le cure in centri di eccellenza e con risparmio, è possibile ora per tutti grazie ad assaperlo.com.

Su questo digital network che si rivolge a professionisti e privati, è possibile acquistare con un semplice click, degli esclusivi pacchetti di servizi alla salute, grazie ai quali, prenotare in modalità online presso i migliori centri ospedalieri italiani pubblici e privati, tutta una serie di prestazioni alla salute con condizioni agevolate: odontoiatria, diagnostica, fisioterapia, servizi assistenziali
I pacchetti disponibili esclusivamente di servizi alla salute sono due, proposti su Assaperlo! grazie alla collaborazione con My Assistance: Medic4all-Basic e Medic4all-Plus
La novità di questi servizi alla salute consiste nel fatto che grazie ad Assaperlo.com, chiunque può ora godere delle migliori cure e assistenza sanitaria con un solo clic risparmiando.
Usufruire di questi servizi alla salute con queste soluzioni è semplice e veloce e si possono usare tutte le volte che si vuole illimitatamente per tutta la durata del pacchetto acquistato che si acquista.

Related posts
Salute

Priorità in Impegnative e Ricette Mediche: Come Leggerle

Quando un medico di base o specializzato prescrive a un paziente accertamenti medici, è altresì…
Read more
Salute

Il Ruolo Crescente delle Strutture Private nella Sanità Pubblica

L’articolo 32 della nostra Costituzione recita che lo stato italiano garantisce a tutti, con…
Read more
Salute

Teleassistenza Medica: Salute Garantita Sempre e Ovunque

Mentre in alcuni paesi europei come l’Olanda, l’Inghilterra e la Svizzera la teleassistenza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux