SaluteServizi

Risonanza Magnetica: Nuove Soluzioni per i Bambini

Risonanza Magnetica Bambini: Nuove Soluzioni - Blog Assaperlo
Risonanza Magnetica Bambini: Nuove Soluzioni - Blog Assaperlo

Andare in ospedale non piace proprio a nessuno, tanto meno ai bambini.
Se poi sono piccoli e devono loro malgrado sottoporsi a dei controlli radiografici come la risonanza magnetica o la tac, diventa un vero e proprio problema riuscire a convincerli a sottoporsi all’esame e trovare una loro collaborazione.
Spesso fare questo tipo di esami che obbliga il paziente a restare disteso immobile all’interno di un tubo buio, anche se collegato all’esterno con autoparlanti, può essere un problema, soprattutto per gli adulti che soffrono di claustrofobia e per i bambini.
D’altro canto va ricordato che si tratta di strumenti diagnostici fondamentali, di conseguenza le tecniche di imaging per scoprire le malattie sono e saranno sempre più usate, anche per il grande sviluppo che sta avendo la telemedicina: si stima che gli investimenti in questa tecnologia per la salute, in tutto il mondo, superino i 6 miliardi di dollari e si prevede che cresceranno del 7% entro il 2027.
Soprattutto per l’età pediatrica, il sempre maggiore utilizzo di queste tecniche deve essere accompagnato a una migliore esperienza del paziente bambino.
Per aiutare a superare il blocco emotivo e l’ansia che una prestazione di risonanza o tac possono provocare nel piccolo, si stanno sviluppando programmi e app che favoriscano una migliore comprensione dell’esame.
Una nuovissima App ludica di Philips per supporti mobile aiuta bambino e genitori a familiarizzare con la procedura di risonanza magnetica: video ed esperienze di realtà aumentata aiutano a esplorare la risonanza magnetica; un amico virtuale fa giocare il bambino a fare l’operatore che svolge l’esame, aiutandolo a rimanere fermo.

In ospedale poi, prima di iniziare l’esame, i bambini possono interagire con uno scanner giocattolo per guardare dentro a dei pupazzi: è un modo divertente per far comprendere ancora meglio che cosa sta per accadere.
L’amico virtuale accompagna il bambino anche durante l’esecuzione dell’esame, intrattenendolo e dandogli indicazioni utili alla buona riuscita del test.
Ci sono già diversi progetti pilota negli ospedali per sperimentare questo nuovo approccio pediatrico alla cura: anche la Walt Disney con Philips sta provando la proiezione di cartoni animati durante l’esecuzione della risonanza per ridurre stress e ansia.

Avere la cura della propria salute e di quella dei propri famigliari, garantendo loro tutte le cure in centri di eccellenza e con risparmio, è possibile ora per tutti grazie ad assaperlo.com.

Su questo digital network che si rivolge a professionisti e privati, è possibile acquistare con un semplice click, degli abbonamenti annuali grazie ai quali, prenotare in modalità online presso i migliori centri ospedalieri italiani pubblici e privati tutta una serie di prestazioni alla salute: odontoiatria, diagnostica, fisioterapia, tele visita e consulto medico h24.
I pacchetti disponibili esclusivamente di servizi alla salute sono due, proposti su Assaperlo! grazie alla collaborazione con Blue Assistance: Mynet.Blue Linea Salute e Virtual Hospital.Blue.
La novità di questi servizi alla salute consiste nel fatto che grazie ad Assaperlo!, chiunque può ora godere delle migliori cure e assistenza sanitaria con un solo clic risparmiando, estendo queste prestazioni fino a 6 persone ( il titolare della sottoscrizione + 5 membri del nucleo famigliare).
Usufruire di questi servizi alla salute con queste soluzioni è semplice e veloce e si possono usare tutte le volte che si vuole illimitatamente per tutta la durata dell’abbonamento che si acquista.

Related posts
ServiziViaggi

Viaggiare fa bene alla salute: la scienza lo conferma

Recenti studi di psicologia e scienze hanno confermato che viaggiare fa decisamente bene alla salute…
Read more
ServiziViaggi

Mai Più Ansia Da Parcheggio con MyParking!

Secondo l’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori…
Read more
ServiziViaggi

Covid e Viaggi: Orientarsi tra Norme e Restrizioni

Zone bianche, poi ancora gialle, arancioni e si spera non di nuovo rosse: chi avrebbe mai immaginato…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux