Molte abitazioni sono dotate di lucernari, ottimi punti luce che servono a illuminare sottotetti o zone buie sottostanti permettendo anche un buon risparmio sulla bolletta energetica.
Oggi però è noto che anche in Italia, complice il cambiamento climatico, si possono verificare, soprattutto nella stagione estiva, violente perturbazioni atmosferiche con grandine di grosse dimensioni in grado di danneggiare anche i lucernari.
Come è possibile proteggerli?
Esistono fortunatamente sul mercato diverse soluzioni che permettono di difendere i lucernari dalla violenza della grandine e risparmiare così sulle spese di riparazione successiva.
Si possono acquistare e far installare apposite reti antigrandine, in grado di deviare la traiettoria dei chicchi , oppure delle persiane con apertura e chiusura automatizzata: i modelli più recenti e innovativi sono addirittura in grado di attivare la copertura solo in presenza di pioggia e grandine grazie a un sensore intelligente che “legge” le condizioni atmosferiche.
È possibile proteggere i lucernari dai danni climatici anche con semplici vernici termoriflettenti che proteggono il vetro anche dalla dilatazione per il forte caldo estivo e che rappresentano la soluzione più economica e meno invasiva tra i sistemi di protezione contro la violenza degli agenti atmosferici.
Oltre all’adozione di uno di questi sistemi di protezione dalla grandine per i lucernari, è comunque sempre fortemente consigliato, soprattutto quando la casa è di proprietà, aver sottoscritto un’apposita assicurazione per la casa che rimborsa nel momento in cui si possano subire danni per eventi atmosferici consistenti.
Tra le polizze casa più ricercate e più complete va ricordata l’assicurazione Io e la Mia Casa di Allianz Direct, venduta su assaperlo.com con uno sconto convenzione dedicato.
Sottoscrivibile con un solo clic e ampiamente personalizzabile, la polizza Io e la Mia Casa di Allianz Direct su Assaperlo.com propone una copertura completa della propria abitazione anche per danni dovuti a eventi atmosferici come: uragano, bufera, tempesta, nubifragio, temporale, vento e cose da esso trascinate e/o abbattute, trombe d’aria, grandine.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.