AssicurazioniAssicurazioni Animali

Adottare un Cucciolo o un Cane Adulto/Anziano?

Perché Adottare un Cane Adulto o Anziano Invece di un Cucciolo - Blog Assaperlo
Perché Adottare un Cane Adulto o Anziano Invece di un Cucciolo - Blog Assaperlo

La maggior parte delle persone che sta pensando di adottare un cane, magari da un canile, predilige in genere per lo più il cucciolo, piccolo e carino, non prendendo quasi mai in considerazione di optare per un pelosone domestico più anziano.

Per evitare il sovraffollamento delle strutture di accoglienza per animali abbandonati e tentare di invertire questa tendenza, un comune di Brescia, Castelmella, ha addirittura erogato il “bonus felicità” di 200 euro per quelle famiglie che adottano un cane o un gatto anziano invece di uno più giovane.

Lasciando da parte l’incentivo rappresentato dal bonus, adottare un fido anziano può avere dei vantaggi rispetto a un cucciolo.

Vediamo quali.

Un cane anziano si adatta meglio e più velocemente alle abitudini di una casa

A differenza di un cucciolo che vuole giocare sempre e fatica ad abituarsi a un certo contesto, il cane anziano è molto più tranquillo, preferisce riposare di più, si accontenta di brevi passeggiate e non ha difficoltà a subentrare nei ritmi della famiglia che lo accoglie.

Un cane anziano sa già come abituarsi
La maggior parte delle persone pensa che un cane anziano abbandonato si porti dietro una storia difficile e che quindi sia complicato poi farlo abituare alla nuova casa.

Niente di più sbagliato: in genere i cani non più cuccioli sono già stati abituati dai precedenti proprietari e sono stati abbandonati perché sono cambiate le condizioni di chi fino a quel momento li aveva tenuti con sé.

Sono cani che già sono abituati a reagire positivamente ai comandi e alle regole che ci sono in una casa.

Anche qualora non fossero stati educati in precedenza, risultano più disponibili ad imparare in quanto sono più tranquilli, rilassati e meno distratti dall’ambiente circostante rispetto ai cuccioli.

Si conosce a priori la sua indole
Quando si adotta un cucciolo ci si deve informare sui suoi antenati per capire la taglia che potrà raggiungere e che indole avrà, ma in ogni caso fino a che non sarà cresciuto non si potrà avere la certezza di ciò che ci si è portati in casa.
L’adozione di un cane anziano è una scelta di maggiore consapevolezza: a priori si può già conoscere il carattere, la propensione alla socialità, eventuali malattie, senza andare incontro a sorprese.

Ha un costo più vantaggioso

Se non si adotta gratuitamente un cane da un canile ma si decide di acquistarlo, per la sua età in genere ha un costo più basso di un cucciolo.
Molti temono a torto che adottando un cane anziano si diventi più esposti anche alle spese veterinarie per malattie o infortuni che possono più facilmente capitare quando l’età avanza. Tralasciando il fatto che quando si decide di accogliere un cane, che sia cucciolo o più grande, occorre in ogni caso mettere in conto le spese veterinarie per garantirgli il giusto benessere, anche se il pelosone è adulto esistono oggi delle soluzioni che mettono al riparo i proprietari dagli onerosi costi veterinari.

“Proteggimi per sempre” è l’unica mutua di assistenza veterinaria in Italia che permette il rimborso delle spese veterinarie per infortunio e malattia anche per cani anziani. Disponibile su assaperlo.com, possono essere iscritti alla mutua cani fino ai 12 anni di età e, dopo l’adesione, rinnovando l’iscrizione ogni anno, la copertura per le spese veterinarie nonché di altri interessanti servizi, viene garantita per tutta la vita dell’animale.

Se vuoi saperne di più su questa innovativa e unica soluzione, puoi scaricare un vademecum gratuito a questo link.

E ora a te che ami gli animali, dopo aver letto questo articolo, ti chiediamo: sarai in grado di passare oltre e ignorare con freddezza quegli occhioni che ti guardano supplichevoli di un cane anziano dalle sbarre di una gabbia?

Pensiamo per lo meno di averti fatto venire qualche dubbio o per lo meno di averti fatto riflettere…

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux